PARANORMAL GROUP - Approfondimenti sul mondo dell'ignoto

SPECIAL: IL RETTORATO DI BORLEY, La casa più infestata d'inghilterra

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON14  view post Posted on 15/8/2003, 04:22
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


Gli "specials" sul paranormale, a cura di xenagirl83


IL RETTORATO DI BORLEY user posted image


Come vi ho accennato nella precedente discussione, il Rettorato di Borley (o Borley Rectory come lo chiamano gli inglesi) è una delle località più conosciute in quato riguarda i casi d'infestazione dell'Inghliterra; esso si trova in una desolata e scarsamente abitata zona della costa est, vicino a Suffolk.
Sarebbe una zona completamente dimenticata, se nn fosse appunto per la presenza della "casa più infestata d'Inghilterra".

user posted image

I fenomeni che si verificano in tale rettorato sono i soliti che si manifestano nei casi di infestazione, come ad esempio passi misteriosi, strane luci, sussurri, odori e porte che si aprono e si chiudono da sole, e senza la presenza di correnti d'aria.
Nel 1929 è stato riportato che gli spettri di un uomo senza testa, una ragazza vestita di bianco, il costruttore del Borley Rectory, tale Henry Bull e quello di una suora, con la testa inclinata in avanti con un epressione di disperazione, siano apparsi all'interno dell'edificio.
Le leggende locali vogliono che tale rettorato sia stato costruito sul posto in cui, nel 13° secolo, un monaco ed una bellissima suora novizia vennero uccisi mentre tentavano di scappare assieme; il religioso venne impiccato, e la sua futura sposa venne lapidata viva, con le pietre raccolte dalle mura del suo convento. Una fine atroce.
Proprio per indagare sul legame tra le infestazioni di Borley e tale storia, Harry Price, precedentemente incaricato nel 1929 per recarsi ad investigare sul luogo dei misteriosi eventi, divenne uno tra i più famosi "ghost hunters": fu infatti lui che parecchi anni dopo, stabilì standard per le indagini sul paranormale, e che per primo utilizzò un registratore audio, una macchina fotografica e un sistema di comunicazione con gli altri membri dell'indagine.
Price testimonia di aver assistito, durante i suoi sopralluoghi di studio al rettorato, allo spostamento di oggetti da un luogo all'altro, e di aver udito il suono di campane e altri rumori inspiegabili.

Anche il primo proprietario del rettorato, il reverendo Henry Bull (diventato Pastore della Chiesa di Borley 1862, anno in cui suo padre morì e gli lasciò la proprietà) e la sua famiglia, dichiararono di aver avuto strani incontri con spettri, ed ignorando il consiglio degli abitanti di lasciare il posto, si trasferirono a Borley insieme alla servitù.
Poco tempo dopo, i Bull vennero disturbati da passi misteriosi e da apparizioni spaventose, che invece il Reverendo trovava "fantastici divertimenti", tanto da costruire, assieme al figlio, una casa estiva x potersi sedere comodamente, fumando un sigaro ed osservando la materializazione delle entità.
Nel 1927, alla morte di Henry Bull, nel Rettorato di Borley subentrò il Reverendo Guy Smith che, tuttavia, abbandonò il posto un anno dopo, proprio a causa dei fantasmi (ma anche a causa del deterioramento dell'intero edificio).
Nell'ottobre 1930, il Reverendo Lionel Foyster e sua moglie Marianne giunsero al rettorato. Il loro arrivo comportò anche un incremento nelle apparizioni delle entità: gente bloccata nelle camere, oggetti scomparsi, finestre rotte da forze sconosciute, strani suoni, ecc..
Tuttavia, l'incidente più grave sembra sia quello accaduto alla signora Foyster quando, nel corso della notte, venne sollevata dal suo letto in piena notte, schiaffeggiata da mani invisibili e costretta a scansare oggetti pesanti che le volavano contro giorno e notte; una volta venne quasi soffocata con un materasso.
Poco tempo più tardi, anche delle scritte invocanti aiuto, e rivolte proprio alla signora Marianne, apparvero sui muri dell'abitazione.

user posted image

Come potete leggere anche voi, alcune delle frasi apparse sono:"“Marianne, please help get” e “Marianne light mass prayers”.

Poichè tali manifestazioni apparivano sempre in presenza della signora Foyster, Price ipotizzò che quest'ultima stesse effettuando manipolazioni.
Tuttavia, egli credeva nella possibile esistenza di altri fenomeni paranormali al rettorato.
Forse era addirittura possibile che alcune di queste entità avessero trovato nella donna una sorta di consigliera, alla quale poter mandare i loro messaggi.
La teoria di Price era che l'intera vicenda delle apparizioni fosse legata alle antiche vicende di morte e tradimento all'interno di Borley, aventi come protagonista una giovane suora (seppure nn fosse quella legata alla leggenda del 13°secolo).

I Foyster abbandonarono Borley nel 1935; quando finalmente il rettorato rimase vuoto, Price potè continuare i suoi studi, con un'approfondita investigazione durata ben un anno (pubblicò anche un annuncio sul Times in data 25 maggio 1937, attraverso il quale egli cercava studiosi ben preparati e aperti di mente, per aiutarlo nelle sue indagini).
Ecco il testo del suo articolo:

“HAUNTED HOUSE: Responsible persons of leisure and intelligence, intrepid, critical, and unbiased, are invited to join rota of observers in a years night and day investigation of alleged haunted house in Home counties. Printed Instructions supplied. Scientific training or ability to operate simple instruments an advantage. House situated in lonely hamlet, so own car is essential. Write Box H.989, The Times, E.C.4”

Dopo aver ingaggiato circa 40 persone, Price iniziò la stesura a mano, di quello che è tutt'oggi considerato il primo libro che spieghi come condurre un'indagine paranormale.
Ciascun membro della spedizione disponeva di una copia del libro, per poter seguire le procedure passo dopo passo, e ognuno iniziò a fare ricerche e segnare gli avvenimenti in una sorta di "giornale".
Si può dire che il periodo delle ricerche siano avvenuti innumerevoli interessanti apparizioni, caratterizzate anche da comunicazioni medianiche tramite la tavola oui-ja con una certa Marie Lairre, la quale affermò che in vita fu una suora in Francia, ma lasciò il suo convento per sposarsi con Henry Waldegrave, membro di una nobile famiglia che abitava nel posto in cui venne costruito il Rettorato di Borley.
Quest'ultimo la strangolò e poi ne bruciò i resti nella cantina.
Sembra che il suo spirito vaghi iquieto, all'interno dell'edificio da quel momento, poichè i suoi resti non vennero seppelliti in terreno consacrato.
Nel marzo del 1938, cinque mesi dopo la prima apparizione di Marie, un'altro spirito affermò che il rettorato sarebbe stato bruciato la stessa notte, e che da questo incendio sarebbero emerse dalle rovine le prove dell'omicidio della suora. Borley non prese fuoco quella notte, tuttavia, ma ben 11 mesi dopo, quando il Capitano WH Gregson, intento a spacchettare dei libri, scontrò la lampada ad olio e questa, cadendo, appiccò il fuoco nella libreria; le fiamme divamparono velocemente e si espansero con altrettanta velocità, avvolgendo l'intera struttura.

user posted image
(Ecco come appariva il Rettorato di Borley dopo l'incendio del 1939)

Dopo l'incendio, Price si avventurò all'interno della costruzione, e trovò, nella cantina, le fragili ossa di una donna...con molta probabilità, proprio la suora. La leggenda era dunque vera.
Con un funerale, celebrato dal Rev. AC Henning nella vicina cittadina di Liston, si assicurò il riposo eterno ai poveri resti della monaca.

Borley Rectory venne demolito definitivamente nel 1944; nonostante questo, la sua fama di "casa più infestata d'Inghilterra" non ha mai cessato di esistere.

user posted imageuser posted image
(Due immagini scattate al rettorato dopo la sua demolizione)

user posted image
(Ed ecco come appare Borley al giorno d'oggi)


Harry Price scrisse due libri dedicati interamente al Rettorato di Borley: "The Most Haunted House In England" (1940) e "The End of Borley Rectory" (1946).
 
Top
Ranx
view post Posted on 24/4/2004, 09:03




ma è vero???

NOTA DI XENAGIRL83: AL PROSSIMO MESSAGGIO DEL GENERE SEI BANNATO.

Edited by xenagirl83 - 3/5/2004, 19:29
 
Top
L4d^Y^N3y
view post Posted on 1/5/2004, 11:05




aiuto, fa proprio impressione sta casa!
 
Top
view post Posted on 3/5/2004, 18:27
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


Già, ma anche le misteriose scritte sul muro...io credo che sia autentica questa storia.
 
Top
Naruto Uzumaki
view post Posted on 4/5/2004, 18:30




Anchio!.....
 
Top
view post Posted on 5/5/2004, 01:15
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


Bene, vedo che siamo tutti d'accordo sulla vicenda
Poi voglio dire, negli anni 20 i modi x falsificare foto, o altre cose erano scarsi.
 
Top
Naruto Uzumaki
view post Posted on 5/5/2004, 17:32




Appunto.......però non c'è neanche da escludere la possibilità che l'abbiamo taroccata con la tecnologia di adesso............cosa che però ne dubito fortemente.
 
Top
view post Posted on 9/5/2004, 21:29
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


Ma se già all'epoca risulta che quelle foto erano autentiche?
 
Top
7 replies since 15/8/2003, 04:22   298 views
  Share