PARANORMAL GROUP - Approfondimenti sul mondo dell'ignoto

http://www.cicap.org/, viva lo scetticismo

« Older   Newer »
  Share  
PaintMaster
view post Posted on 23/10/2004, 14:45




http://www.cicap.org/

per "smontare" metà e oltre delle discussioni prensenti nella sezione

 
Top
view post Posted on 23/10/2004, 15:08
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


Paint, quelli del Cicap sarebbero capaci anche a negare che i gatti miagolano e i cani abbaiano.
Se tu sei scettico, nn è detto che x forza ciò che si trova nella nostra sezione siano bufale da creduloni.
A proposito del Cicap, tanto x farti capire come ragionano, ti pregherei di andare a vedere questo post: http://www.forumfree.net/?t=1663237
E cmq ripeto, solo chi nn vive certe esperienze può dichiararsi così scettico. io le ho vissute, e come me Mary e altri del forum x cui ritengo di nn essere allucinata, nè tanto meno di aver detto delle bufale, xchè avrei dovuto mentire o illudere per prima me stessa.

Edited by xenagirl83 - 23/10/2004, 16:11
 
Top
view post Posted on 24/10/2004, 02:42
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


Nn ci fanno una bella figura i signori del Cicap a smentire le cose con tanta sicurezza. se è vero che più della metà dei medium sono ciarlatani,cosa che ritengo pure io, nn sanno dare spiegazione alle cosidette salite in discesa, e ai fenomeni di psicofonia. come disse mary tempo fa in un altro post che nn trovo, e che nn era quello che ho linkato purtroppo, questi signori dovrebbero degnarsi di prendere una livella e misurare il terreno e poi spiegare a tutti noi comuni mortali quale fantastica teoria hanno trovato x giustificare le auto che in salita, senza conducente, a motore spento, salgono lungo il binario di una strada in america dove perirono sotto un treno diversi bambini. e le manine che compaiono sulla carrozzeria? cosa sono, pioggia a forma di 5 dita della mano?
ma che vadano.......a farsi friggere
 
Top
Klingon
view post Posted on 24/10/2004, 02:45




leggenda metropolitata ,smascherata http://www.cicap.com/enciclop/at100088.htm ho controllato con la cartina ed è vero
 
Top
**tori**
view post Posted on 24/10/2004, 15:06




Vorrei che i signori del CICAP mi spiegassero razionalmente fenomeni come la psicofonia, le infestazioni larvali, le possessioni da parte di entità di sfere superiori, le materializzazioni di spiriti di forma definita o di ectoplasma, la psicocinesi (o "telecinesi" che dir si voglia), i migliaia di casi di poltergeist sparsi in tutto il mondo, la combustione umana spontanea, le porte interdimensionali, la relatività del tempo, gli universi paralleli, i gemelli separati alla nascita con vite identiche, il fenomeno delle "Banshees", l'autenticità di alcuni crop circles, la forza magnetica dei cerchi di pietre come Stonehenge e magari anche il segreto della costruzione di questi ultimi e delle piramidi. Una volta che me le avranno spiegate tutte magari crederò a loro.
Voi scettici dovreste cercare di levarvi quelle fette di pancetta affumicata che c'avete sugli occhi
 
Top
PaintMaster
view post Posted on 24/10/2004, 17:54




La percezione extrasensoriale, come mezzo per scoprire conoscenza nascosta o predire avvenimenti futuri, è una forma di divinazione.
La Bibbia associa la divinazione a malvage forze spirituali, o demoni sovrumani. Notate su che cosa si basa tale conclusione.

Atti 16:16 parla di una certa servitrice che "forniva ai suoi signori molto
guadagno, praticando l'arte della predizione", qualche cosa che fanno oggi quelli che hanno la percezione extrasensoriale. Ma quando l'apostolo Paolo espulse da lei "uno spirito, un demonio di divinazione", ella non poté più fare accurate predizioni. Se questo poteva accadere anche mentre erano vivi gli apostoli, dovrebbe alcuno sorprendersi che tali cose avvengano ora?

C'è la prova che alcune odierne manifestazioni di "esp" siano in relazione colpotere demonico? Si. Ad esempio, Lewis Spence scrive in An Encyclopædia ofOccultism: "La chiaroveggenza [una forma di "esp"] resta fino al giorno presente un aspetto notevole della seduta spiritica". In modo interessante, Uri Geller,
un uomo a cui è stata fatta molta pubblicità per le sue capacità di
percezione extrasensoriale, disse del suo potere: "Credo sia generato in me da un intelligente potenza dell'universo. Credo in Dio, ma non credo che questo venga da Dio". (Il corsivo è nostro).

Non sorprende, perciò, che alcuni che hanno avuto a che fare con la percezioneextrasensoriale siano stati gravemente danneggiati. Allen Cohen, psicologo clinico e direttore di un istituto dove si curano i tossicomani, disse di coloro che cercano di investigare forze come l'"esp": "Per mezzo di impropria meditazione, grave malattia, o tentativi di viaggi astrali, queste persone vedono visioni mistiche che non possono integrare debitamente nella loro veduta della vita. C'è oggi un esteso e crescente problema con il gran numero di coloro che sono ossessionati o posseduti. Quando si cura il loro disturbo mentale in modo normale non si è loro di nessun aiuto". Perché dunque investigare qualche
cosa che è stata così nociva per altri?

L'"esp" può anche indurre coloro che hanno bisogno di guida da Dio a cercarla
nel posto sbagliato. A tale riguardo Isaia 8:19 fa questo ragionamento: "E nel
caso che vi dicano: 'Rivolgetevi ai medium spiritici o a quelli che hanno uno
spirito di predizione che bisbigliano e si esprimono in tono sommesso', nondovrebbe un popolo rivolgersi al suo Dio?"

Come dovrebbe la persona "rivolgersi" a Dio per avere consigli in merito allasua vita quotidiana e per avere una sicura speranza per il futuro? Il salmista dichiarò: "La tua parola è una lampada al mio piede, e una luce al mio cammino".
E l'apostolo Paolo scrisse: "[Il] sacro segreto [che riguarda le future
benedizioni per il genere umano] . . . è stato fatto conoscere per mezzo delle
scritture profetiche". - Sal. 119:105; Rom. 16:25, 26.

La percezione extrasensoriale, essendo in relazione con lo spiritismo,
condannato dalla Bibbia, non ha l'approvazione di Dio. (Lev. 20:6; Gal. 5:19-21;
Riv. 21:8) In effetti, l'"esp" può indurre a cercare la guida di malvage forze
spirituali, anziché di Dio. E molti che si sono occupati di percezione
extrasensoriale sono divenuti "ossessionati o posseduti".

il )0% sono ciarlatani il 10% sono forze demoniache
 
Top
view post Posted on 24/10/2004, 20:03
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


Io dico solo una cosa: diffidate dagli scettici, xchè sono persone molto limitate. Nn sanno neanche loro che spiegazioni trovare. sin dall'antichità nessuno si è mai potuto spiegare il perchè di tali fenomeni, neanche oggi ci riusciamo con i moderni mezzi scientifici, figuriamoci se questi signori possono farlo.
Molta lingua, poco cervello.
 
Top
**tori**
view post Posted on 24/10/2004, 21:00




guarda Paint, se tu rispondi alle mie domande citando la bibbia, io manco leggo, è solo tempo perso
Non c'è niente di più incoerente che affermare di avere ragione portando come "prova concreta" un libro storpiato, rivoltato, tappezzato, farcito e ritoppato da due mila anni di corruzione e oscurantismo.
Se c'è da discutere in maniera intelligente e costruttiva, lo si fa con argomenti e prove alla mano; lasciamo ai preti le citazioni bibliche, che rimangano nella loro ignoranza.
Che poi non riesco a capire come certa gente quando si tratta di paranormale non crede se non vede e poi te lo ritrovi in chiesa a pregare un dio che di sicuro non ha mai visto nè sentito, al pari dei fenomeni di cui nega l'esistenza... incoerenti, punto.





Edited by **tori** - 24/10/2004, 22:12
 
Top
view post Posted on 24/10/2004, 21:10
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


CITAZIONE
Che poi non riesco a capire come certa gente quando si tratta di paranormale non crede se non vede e poi te lo ritrovi in chiesa a pregare un dio che di sicuro non ha mai visto ne sentito, al pari dei fenomeni di cui nega l'esistenza... incoerenti, punto.


Infatti, quoto alla perfezione. Io vado in Chiesa, sono credente e credo x questo anche nel paranormale, e nn solo xchè ho vissuto esperienze simili.
 
Top
**tori**
view post Posted on 24/10/2004, 21:15




Io ho una profonda fede religiosa, profondissima. La religione è una delle cose più importanti nella vita di una persona, e se uno ne è sprovvisto, è un essere umano incompleto. Ma la fede dev'essere ragionata, non cieca e superstiziosa, e dev'essere una fede VIVA, non passiva. Non ha importanza se si crede nel dio cristiano come Laura, o in più divinità di tradizioni antiche, come la sottoscritta, l'importante è che la fede non oscuri i nostri occhi. Purtroppo invece, sto constatando che per alcuni la fede rende ciechi; mi dispiace per loro.
 
Top
view post Posted on 24/10/2004, 21:23
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


CITAZIONE
la fede dev'essere ragionata, non cieca e superstiziosa


Infatti. e più si andrà avanti con la superstizione e il falso perbenismo, nn ci si renderà mai conto che la chiesa è la prima a creare odio e razzismo tra la gente, e a tappargli gli occhi
 
Top
PaintMaster
view post Posted on 24/10/2004, 22:04




io non hi fatto riferminto alla chiesa ,ma solo la bibbia ,la chiesa è nemica della bibbia.
 
Top
**tori**
view post Posted on 24/10/2004, 22:07




CITAZIONE (PaintMaster @ 24/10/2004, 23:04)
io non hi fatto riferminto alla chiesa ,ma solo la bibbia ,la chiesa è nemica della bibbia.

ma la bibbia che tu leggi è stata scritta dalla chiesa. è completamente marcia, tanto uanto lo è la chiesa. Se vuoi credere nel vero cristianesimo devi andarlo a cercare nei vangeli apocrifi e negli scritti gnostici... non in quel libretto medievale
 
Top
PaintMaster
view post Posted on 24/10/2004, 22:45




Dato che furono eseguite molte migliaia di copie della Bibbia, come facciamo a sapere che questo processo di trascrizione non la alterò al punto da renderla irriconoscibile?
Ebbene, prendiamo il caso della Bibbia ebraica, il "Vecchio Testamento". Nella seconda metà del VI secolo avanti la nostra Era Volgare, quando gli ebrei tornarono dall'esilio babilonese, un gruppo di eruditi ebraici noti come soferim, "scribi", divennero i custodi del testo della Bibbia ebraica, ed era loro responsabilità copiare quelle Scritture perché venissero usate nell'adorazione pubblica e privata. Erano professionisti, mossi da sentimenti elevati, e il loro lavoro era della migliore qualità.

Dal VII al X secolo dell'era volgare gli eredi dei soferim furono i masoreti. Il loro nome deriva da una parola ebraica che significa "tradizione", e anch'essi erano essenzialmente degli scribi incaricati di preservare il testo ebraico tradizionale.
I masoreti erano meticolosi. Per esempio, lo scriba doveva usare come modello una copia dovutamente riconosciuta come autentica, e non gli era permesso di scrivere niente a memoria. Doveva verificare ogni lettera prima di scriverla. Il prof. Norman K. Gottwald riferisce: "Un'idea della cura con cui assolvevano i loro compiti è data dalla regola rabbinica secondo la quale tutti i nuovi manoscritti dovevano essere riletti da correttori e le copie difettose immediatamente scartate".

Con quanta accuratezza fu trasmesso il testo dai soferim e dai masoreti? Fino al 1947 era difficile rispondere a questa domanda, giacché i più antichi manoscritti ebraici completi disponibili risalivano al X secolo dell'era volgare. Ma nel 1947 furono rinvenuti in alcune caverne nei pressi del Mar Morto diversi frammenti di manoscritti antichissimi, fra cui parti dei libri della Bibbia ebraica. Un certo numero di frammenti erano anteriori al tempo di Cristo. Gli studiosi li raffrontarono con i manoscritti ebraici esistenti per verificare l'accuratezza della trasmissione del testo. Cosa risultò da questo raffronto?

Fra le opere più antiche rinvenute c'era il libro completo di Isaia, ed è sorprendente l'uniformità fra questo testo e quello della Bibbia masoretica oggi in nostro possesso. Il prof. Millar Burrows scrive: "Molte delle differenze tra il testo contenuto nel rotolo di Isaia del monastero di S. Marco e quello masoretico possono essere interpretate quali errori di trascrizione; a parte questo, si osserva nel complesso una notevole concordanza tra il primo e i manoscritti medioevali; che un testo di tanto più antico concordi con altri più recenti, costituisce una prova di più dell'accuratezza della versione tradizionale". Burrows aggiunge: "È perciò motivo di meraviglia il constatare quanto poche siano state le alterazioni apportate al testo in un periodo di circa mille anni".

Nel caso della parte della Bibbia scritta in greco dai cristiani, il cosiddetto Nuovo Testamento, i copisti erano più simili a dilettanti di talento che ai soferim dotati di grande esperienza professionale. Ma dal momento che lavoravano correndo il pericolo d'essere puniti dalle autorità, prendevano a cuore il loro lavoro. E due cose ci assicurano che oggi abbiamo un testo essenzialmente identico a quello redatto dagli scrittori originali. Primo, abbiamo manoscritti molto più vicini al tempo della stesura originale di quanto sia avvenuto per la parte ebraica della Bibbia. Infatti un frammento del Vangelo di Giovanni risale alla prima metà del II secolo, meno di 50 anni dalla probabile data in cui Giovanni scrisse il suo Vangelo. Secondo, il numero stesso di manoscritti che ci sono pervenuti fornisce una formidabile dimostrazione dell'integrità del testo.

Su questo punto sir Frederic Kenyon affermò: "Non è troppo esagerato asserire che in sostanza il testo della Bibbia è sicuro. Questo può dirsi in particolare del Nuovo Testamento. Il numero dei manoscritti del Nuovo Testamento, delle prime traduzioni d'esso, e delle citazioni fatte dai più antichi scrittori della Chiesa è così alto che si ha in pratica la sicurezza che la giusta lezione di ogni passo dubbio è preservata in qualcuna di queste antiche fonti. Questo non può dirsi di nessun altro libro antico al mondo".

ora tornimo in topic con le affermazioni che fa il cicap e i fenomeni spiegabili
 
Top
view post Posted on 24/10/2004, 22:54
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


CITAZIONE
libretto medievale


elly.....
 
Top
27 replies since 23/10/2004, 14:45   440 views
  Share