PARANORMAL GROUP - Approfondimenti sul mondo dell'ignoto

LA STREGONERIA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/7/2004, 17:39
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


LA STREGONERIA


La stregoneria è molto più antica di quanto si pensi, le sue origini infatti risalgono ad epoche remotissime, più precisamente si potrebbe supporre che abbia avuto principio con la comparsa dell’uomo e dei suoi rituali di simbiosi con le forze della natura. Gia presso le civilizzazioni del neolitico, esisteva un culto primordiale, in cui si venerava la luna conosciuta col nome di Grande Madre che molti secoli dopo, nel tardo medioevo, viene identificata con Diana, la regina delle streghe. Di appartenenza romana.
Diana, la dea della caccia e degli animali, era riconosciuta anche come personificazione della fertilità e del parto, era detta “la triforme”, la dea delle tre nature, ed era chiamata con tre nomi diversi: Diana celeste, terrestre, “la dea dai molti seni”, Ecate infera e infine Artemide, la casta dea selenica. In seguito i pagani tentarono di spiegare razionalmente l’esistenza di tre diverse divinità lunari osservando che la luna è il simbolo della fertilità e della femminilità e che dunque possedeva tre aspetti: piena, nuova e falciata. In questo modo Artemide era la giovinetta casta e illibita, Diana simboleggiava la madre feconda, Ecate, infine, era la donna che, dopo la menopausa, diveniva sterile, fredda e arida. Diana era anche la “signora della notte” e dei misteri che essa nasconde in se, ed è proprio nella notte che si celebra una delle più importanti ricorrenze stregonesche: il sabba (questo termine è una derivazione dell’ebraico shabat, originariamente la festa della luna piena).

Il sabba (o tregenda) era il momento in cui gli stregoni e le streghe si radunavano insieme, praticando riti magici e propiziatori, in onore della natura e dell’universo. In questi raduni susseguivano poi delle danze che si eseguivano su ritmo ipnotico, con particolari movimenti all’inverso da soli o in circolo e muovendosi verso sinistra (questa particolarità della danza in senso antiorario è considerata dalla filosofia di Aleister Crowley come pratica potentissima per invocare forze cosmiche ed elementari). Le danze terminavano in un orgia che permetteva la liberazione della parte animalesca dell’uomo che era insita in lui (non a caso si danzava vestiti spesso con pelli e teste di animali quando si partecipava a queste riunioni). Le pratiche usate nei riti sabbatici, sono anche una derivazione di quelli sciamanici, perchè entrambe mirano appunto a destare, non soltanto l’animalità nell’umanità (del passato col presente), ma anche con la divinità, infatti il sabba originale era celebrato da un mago sacerdote che assumeva una particolare forma-divina alla quale i celebranti facevano riferimento, tutto questo era indotto con la focalizzazione della volontà vera dell’individuo che faceva emergere la parte subconscia che libera il suo “genio latente”. In Italia vi era uno dei più famosi luoghi preferiti dalle streghe per il sabba ove vi era la noce del Benevento. Si trovava a Pian della Cappella, sul fiume Sabato e per molti secoli fu venerata come pianta sacra dai longobardi di Benevento, finchè nel ‘663 il vescovo Barboto la fece sradicare. Molti erano i modi per giungere al sabba, le streghe vi si recavano materialmente o attraverso l’uscita del “corpo astrale” stimolata con appropriate tecniche psichiche e spalmandosi sul corpo fisico un composto di varie misture fra cui anche erbe particolari come la belladonna. Gli incontri erano presieduti da una presunta divinità cornuta, che si suppone sia Lucifero correlabile al pagano Pan (dal greco “tutto”) sintomatico come le traduzioni in altre lingue (in latino Omnie, in sanscrito Aum, l’indù Om, l’egiziano amoun e l’ebraico Amen), sono comunque tutte le designazioni del dio dell’abisso, del profondo del mondo sotterraneo: di qualsiasi ragione “ritrovata” e fuori dalla gamma della coscienza desta. Le caratteristiche caprine di Pan gli hanno poi dato un’immagine negativa da parte del cristianesimo per il fatto che il rituale del “capro espiatorio”, cioè il capro che aveva in se tutti i peccati degli ebrei, lo riconducevano all’impurità e al male.Ma in realtà il “Diavolo” è il capricorno, il capro che balza sulle montagne più alte, la divinità che, se si manifesta nell’uomo fa di lui l’egopan, il tutto, quindi è l’uomo fatto dio. Il dio delle streghe è anche connesso con altri dei, come Dioniso, Herne, Cernuanos, il dio cervo delle popolazioni galliche, adorato in tutta l’Europa occidentale.
Infine Eliphas Levi, monaco mago del passato, identificava il capro del sabba con il capro divino adorato a Mender, in Egitto, cui le donne più belle della città venivano scelte perchè si accoppiassero con lui, questo è il becco di mender, chiamato anche il Baphomet di Mender.


ECCO UN ELENCO DELLE CELEBRAZIONI DEI SABBA:

1) Samhain: la vigilia di Ognissanti, il trentunesimo giorno del decimo mese, inizio dell’anno delle streghe, la danza della spada

2) Yule: Solistizio d’inverno, giorno in cui trionfa il re del gelo e del Caos, la rinascita astrale.

3) Candlemas: la candelora, il secondo giorno del secondo mese, quando Brigida diviene si gnora delle luci.

4) Eos: equinozio di primavera, il giorno della signora, l’inizio dell’anno naturale, la rinascita mondana.

5) Beltane:la notte di Valpurga, alla vigilia del Calendimaggio.

6) Mezzestate: solistizio d’estate, il culmine della marea luminosa, il matrimonio fra cielo e terra.

7) Lammas: il primo giorno dell’ottavo mese, la festa del raccolto.

8) Michaelmas: l’equinozio d’autunno, equilibrio fra luce ed ombra, inizio dell’autunno lunare.



(da https://digilander.libero.it/occultopage/ )

Edited by xenagirl83 - 6/7/2004, 18:40
 
Top
**tori**
view post Posted on 6/7/2004, 18:28




bel thread, Xena
Se qualcuno di voi domenica sera, invece della finale degli europei ha visto "Le nebbie di Avalon" gli do un bacio virtuale, perchè era davvero un bel film e meritava di essere visto (ps: cmq, viva la Grecia! )

Ora non ho letto tutto quello scritto qui sopra perchè sono un po' di fretta, ma mi sa che ci sarà molto di cui discutere
Sarebbe bello anche mettere a confronto le varie tradizioni, anche se qui non so di quanti credi diversi siamo. Io seguo più che altro il "sentiero", per così dire, celtico. Se c'è qualche wiccan o altro... verrà fuori una bel discorso

kisses
Elly

Edited by **tori** - 6/7/2004, 19:29
 
Top
view post Posted on 6/7/2004, 19:49
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


CITAZIONE
Se qualcuno di voi domenica sera, invece della finale degli europei ha visto "Le nebbie di Avalon" gli do un bacio


ti riferisci alla miniserie che danno su Italia1? io l ho vista...la partita l ho vista solo gli ultimi 6 minuti, quando ha segnato la grecia, ma poi ho girato di nuovo, x cui il bacio mi spetta alla grande


oh, elly, ho letto degli incantesimi, tra i quali quello della seduzione: in pratica, devi prendere un foglietto del colore che preferisci, e devi scriverci il tuo neme e quello della persona che vuoi....poi scrivi la sua data di nascita,sotto, seguita dalla tua. poi disegni un cuore che racchiuda la scritta. devi in seguito ricalcare tutto per tre volte, finchè nn ne esce una cosa illeggibile. adesso lo pieghi finchè nn diventa piccolissimo, e con una candela rossa o aranciata ci dai fuoco. devi ripetere il tutto x 9 giorni di seguito, ed alla stessa ora....mentre bruci il foglietto, devi recitare questo incantesimo: "Viva è la fiamma/Ardente è il cuore/Rosso è il colore/Del desiderio".
La cenere va raccolta e conservata in una scatolina, e poi nel tempo farà effetto
 
Top
view post Posted on 6/7/2004, 19:50
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


W LA GRECIA!!!!!!!!!!!!! (DEVO DIRLO ANCHE X MOTIVI AFFETTIVI......)
 
Top
**tori**
view post Posted on 6/7/2004, 21:47




io se fossi in te non crederei a quel genere di "incantesimi"
 
Top
**tori**
view post Posted on 6/7/2004, 21:49




cmq "Le nebbe di Avalon" non è una miniserie... è un film tratto dal romanzo omonimo di Marion Zimmer Bradley che racconta la leggenda di re artù vista da un punto di vista insolito ossia ha come protagonista Morgana
 
Top
**tori**
view post Posted on 6/7/2004, 21:51




ma tornando al topic... commenti?
 
Top
view post Posted on 6/7/2004, 22:37
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


Marion Zimmer Bradley ....l'autrice di libri meravigliosi, quali Tenebra di luce, che io ho.....
ok, torniamo in topic ;9 nn ho mai avuto grande passione per la stregoneria, al contrario di come ne ho per lo spiritismo ed il satasnismo, anche se ultimamente quest'ultimo mi attira molto meno.
La stregoneria è sicuramente affascinante, ma in passato va ricordato che ha fatto molte vittime, spesso innocenti. Venivano definite "streghe" delle donne che avevano solo malformazioni, o vestivano in un certo modo, o come nn ricordare iuna vicenda particolare, quella di Azzurrina, la bimba nata secoli fa nel castello di Montebello...aveva la sola colpa di essere albina, ovvero i capelli senza pigmentazione, e questo all'epoca era creduto essere segno di stregoneria. allora, si può dire che la stregoneria altro nn è che un altra forma di superstizione? secondo me si........ovviamente nn credo a quegli incantesimi, nn sono per nulla superstiziosa, li ho postati solo xchè li trovo buffi, e siccome siamo in argomento, meglio essere precisi ma tu invece, cosa ne pensi?

Edited by xenagirl83 - 6/7/2004, 23:38
 
Top
**tori**
view post Posted on 6/7/2004, 23:22




durante l'inquisizione c'erano infiniti motivi per accusare qualcuno di stregoneria... essere albini era uno di questi... avere i capelli rossi, qualche neo visibile (il marchio del diavolo), essere delle donne affascinanti o estremamente brutte, essere rimaste vedove, essere rimaste zitelle, o semplicemente avere qualcosa che qualcun'altro voleva...
la magia è sempre esistita, ma con l'avvento del cristianesimo è stata completamente sconvolto il suo concetto... e ora è molto difficile spiegare cosa sia senza essere ridicolizzati... soprattuto mentre girano i libri di harry potter e simili...
anche il discorso del satanismo è interessante... magari lo si può affrontare...
 
Top
view post Posted on 6/7/2004, 23:27
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


CITAZIONE
essere delle donne affascinanti o estremamente brutte,


a volte mi chiedo x quale dei due motivi mi avrebbero bruciata all epoca....


CITAZIONE
ora è molto difficile spiegare cosa sia senza essere ridicolizzati... soprattuto mentre girano i libri di harry potter e simili...


MA ELLY, IO MI INGINOCCHIO DI FRONTE A TE (no, nn posso xchè mi fanno male...sennò lo farei!).....RIESCI SEMPRE A RUBARMI LA PAROLA DI BOCCA, MITICA!!!!


Tranqui, torneremo a parlare nuovamente anche riguardo al Satanismo
 
Top
Fantasma
view post Posted on 23/7/2004, 23:03




Stregoneria........ lasciate perdere.....
Se non si sa cosa si fa è meglio lasciare stare.
Gli incantesimi non li terrei neanche conto........
E' che è un mondo strano...... ti attira ma alla fine non sai neanche chi sei in realta, cosa stai facendo.
C'è gente che dice di essere strega..... o chissà cosa..... sarà per i film di Harry Potter.... o che.... una cosa, NON SCHERZIAMO SU QUESTE COSE, non ci si rende conto del pericolo in corso, come del resto sono le sedute spiritiche.
MAI!
 
Top
view post Posted on 23/7/2004, 23:49
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


Io mi rendo conto del pericolo di queste pratiche. infatti nnm le faccio, ho scritto il post solo xchè credo che, rientrando a far parte del mistero, abbia diritto di essere trattato come argomento.
Con questo nn vuol dire che io creda, stimi, o voglia cmq praticare simili cose. se il mio post o questo argomento ha dato fastidio a qualcuno, nn dovete far altro che dirmelo e io provvederò a cancellarlo nel minor tempo possibile. Grazie.
 
Top
Fantasma
view post Posted on 24/7/2004, 12:07




No non cancellarlo Xena..... tutti hanno il diritto di leggere un post e apprendere dai consigli di amici.....
Ho solo espresso la mia idea su tutto ciò......
Tranquilla...... hai fatto bene ad aprirlo!!!!
Igor
 
Top
12 replies since 6/7/2004, 17:39   122 views
  Share