PARANORMAL GROUP - Approfondimenti sul mondo dell'ignoto

TELEPATIA: SENSAZIONI EXTRASENSORIALI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2004, 03:50
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


TELEPATIA: SENSAZIONI EXTRASENSORIALI


Termine derivante dal greco "tèle=lontano" e "pàthos=sofferenza, sensazione".

Quindi si indica con questo termine, la fenomenologia rappresentata dalla comunicazione tra mente e mente. Il Myers fu il primo ad adottare questo termine e non escluse che la comunicazione potesse avvenire tra la mente di un vivente e quella di un defunto.
E' vero comunque che la telepatia è ormai inclusa a tutti gli effetti nella larga fenomenologia chiamata ESP.
Come numerosi altri fenomeni (soprattutto facoltà ESP), anche la telepatia ha riscontri primitivi come a far parte di un patrimonio genetico estinto o comunque drasticamente diminuito con l'arrivo della scienza, della ragione, delle decisioni razionali, come si legge chiaramente in Storia della Parapsicologia di U. Déttore del 1976.
E parlando si storia della telepatia, questa sarebbe cominciata con lo studio dei casi documentati. I primi ad interessarsi al fenomeno, conducendo esperimenti su soggetti leggermente ipnotizzati, furono i membri della Società per la Ricerca Psichica di Londra anche se a detta di molti i primi esperimenti furono condotti da Mesmer.
La moglie del famoso professor Rhine, Louisa Rhine, elaborò un preciso elenco di condizioni alle quali un fenomeno telepatico deve rispondere:
Innanzitutto la "veridicità" della rivelazione, poi ll'esistenza di almeno "un testimone" che possa confermare la cosa e "un testo" non più vecchio di cinque anni che possa confermare ancora la rivelazione del soggetto telepatico.

Ancora possiamo catalogare i più diffusi casi di telepatia in ordine di importanza o meglio nei modi in cui più avviene un caso di telepatia:
- sogno telepatico ovvero un sogno che permette al soggetto che dorme di vedere cose lontane;
- allucinazioni telepatiche;
- impressioni;
- allucinazioni
.

Per fare in modo che gli errori di valutazioni su di un soggetto potenzialmente telepatico si riducano, ha la sua fondamentale importanza l'analisi quantitativa del fenomeno. Questo tipo di analisi, a cui dedicherò un completo articolo, associata al calcolo delle probabilità ed alla statistica, fa in modo di dimostrare che:
1) il fenomeno esiste e non è un puro caso o coincidenza di cose;
2) permette di individuare i soggetti telepatici in una massa.


Questo tipo di studio fu comunque inaugurato dal Richet ma ebbe una completa evoluzione e specializzazione attraverso gli ormai più che famosi esperimenti del professor Rhine nel suo laboratorio parapsicologico di Duke.

Ci sarebbero sicuramente tantissime cose ancora su cui parlare ma fino ad ora le cose precedenti fanno abbastanza chiarezza su questo fenomeno che potrebbe verificarsi di tanto in tanto anche attraverso di noi, inconsapevoli agenti telepatici.


........a me è successo
 
Top
ciullo
view post Posted on 6/3/2004, 02:47




bello
 
Top
1 replies since 1/3/2004, 03:50   199 views
  Share