PARANORMAL GROUP - Approfondimenti sul mondo dell'ignoto

ACQUA, LINEE MAGNETICHE E FANTASMI, X capirne di più - By Xenagirl83

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON13  view post Posted on 3/12/2003, 06:11
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


ACQUA, LINEE MAGNETICHE E FANTASMI

Recensione by Xenagirl83



Tempo fa ho avuto modo di leggere un libro interessante, uno dei tanti libri sul paranormale e la parapsicologia che posseggo.
Il libro in questione si chiama "Fantasmi, spettri e case maledette" di M.A. Fenoglio.
E' un libro scritto da uno studioso del paranormale, in cui brevemente ma in modo chiaro, tratta i vari misteri legati alle apparizioni degli spettri.
La recensione che vi scrivo è scritta interamente da me, con parole mie.

Due capitoli in particolare mi hanno incuriosita, forse qualcosa che neppure molti di voi sapevano, ma a quanto pare vi è una stretta relazione tra le apparizioni di fantasmi, le fonti d'acqua e le linee magnetiche terrestri. Già in passato mi ero interessata a questo, e vi assicuro che molte spiegazioni al fenomeno delle manifestazioni di spettri si può spiegare qui.

Nell'antichità vi era un vero e proprio culto dell'acqua, poichè ritenuta la sede delle divinità, sia buone che malefiche...questa credenza col tempo è andata perduta (anche se in alcune zone della Terra rimane, in popolazioni primitive).
Lo studioso inglese Lethbridge tuttavia, in epoche più recenti, si occupò di tale fatto. Se era vero che gli spettri erano maggiormente visibili lungo i corsi d'acqua, forse egli poteva darne la conferma poichè, avvicinandosi ad un lago, iniziò sentire la sua pelle formicolare, come attraversata dall'elettricità. Un giorno vide apparire lo spettro di una donna in abiti seicenteschi e decise di ritrarla (era anche un bravo disegnatore).
Si poteva (e si può) quindi affermare che i fantasmi nn siano altro che una forma di energia, di elettricità, che si può manifestare solo con la giusta condizione climatica derivante dalle fonti d'acqua?
A quanto pare, si; in zone molto umide, vi è un particolare magnetismo dell'atmosfera, che permette a questi spettri di trarre l'energia per le loro manifestazioni.

Ma non solo: come ben saprete, la terra è attraversata da un reticolato di linee magnetiche invisibili al nostro occhio, ma che dimostrerebbero di nascondere sorgenti di energia.
Anche molti castelli, conventi e dimore furono costruiti su i punti di incontro di questo reticolato, che gli antichi utilizzavano anche per la divisione delle terre.
Su questi punti, chiamate "linee geodetiche" dallo studioso inglese Guy Undervood, pare che la terra emetta delle onde energetiche, che modifichino anche la crescita delle piante e dell'erba, ed influiscano sulla germinazione.
In passato, vi erano culti legati alle linee magnetiche della terra, poichè si pensava che attirassero i fantasmi. I "geomanti" erano infatti sacerdoti che avevano il compito di evocare le anime per trarre preziosi consigli.
Ma tutto questo nn è solo leggenda, vi è infatti la testimonianza di un archologo che molti anni fa si recò sulla collina dello Herefordshire, ed ebbe la visione della vallata attraversata da luminose linee che si intersecavano nei punti in cui sorgevano castelli, conventi o chiese. Al suo fianco, inoltre, comparì lo spettro di un pellegrino (o un monaco) vestito con un saio, ed appoggiato ad un bastone.
L'intera visione scomparì nel giro di pochi minuti.

Ora xò riprendo l'argomento "fantasmi ed acqua", per poi ritornare a parlare dei fenomeni legati alle linee magnetiche terrestri in un secondo tempo.

Gli autori stessi di questo libro hanno avuto modo di vedere numerosi spettri, alcuni dei quali nella nebbiosa e paludosa bassa Val di Susa, altri nel Canavese; nel primo luogo videro alcuni fantasmi a cavallo, nel secondo si trovarono di fronte allo spettro di una donna, completamente materializzato, e vennero presi da una sensazione di malessere e di impulso a gettarsi in acqua. Riuscirono fortunatamente a trattenersi, fino a quando nn scomparve. Più tardi vennero a sapere che proprio in quel lago, una donna si era suicidata.
Dei sensitivi, invece, in zona Guastalla (a pochi metri dal Pò), vennero a conoscenza di una leggenda popolare riguardante un capanno, nel quale nel 1944 vennero assassinati dai tedeschi diversi partigiani; ebbene, dopo una paziente attesa, videro uscire da questo capanno delle ombre, che iniziarono a girare nel bosco, accompagnate da fruscii di piante, finchè un rumore più forte, forse quello di una bomba in lontananza, le fece dissolvere completamente.
Essendo l'ambiente umido (il Pò infatti scorre a pochi metri), esso ha immagazzinato, sotto forma di energia, gli avvenimenti lì accaduti in passato...è un pò come un registratore, per intenderci.
E nn c'è da meravigliarsi quindi se i castelli sono i luoghi più infestati: venivano costruiti apposta nelle vicinanze di fiumi o laghi, oppure creavano grandi pozze intorno alle mure, per rendere più difficile l'attacco da parte dei nemici.

Sempre restando in tema di apparizioni legate all'acqua, uno degli edifici storici più infestati, in Inghilterra (terra particolarmente ricca di leggende paranormali) è la Torre di Londra, nella quale in passato molti prigionieri o vittime di intrighi venivano barbaramente torturati, fino alla morte. E indovinate dove si trova? Ma sul fiume Tamigi, ovviamente!
Tra i fantasmi che infestano questo luogo, bisogna ricordare quello della famosa Anna Bolena, seconda moglie di Enrico VIII, che venne decapitata qui dentro per infedeltà, ma ingiustamente. non aveva mai commesso ciò di cui fu accusata. Per questo clamoroso errore, anche molti suoi amici furono uccisi.
Una notte alcuni soldati di guardia videro una luce fortissima venire dalla cappella; quando si recarono qui per controllare, videro una folla di spettri, vestiti in abito cinquecentesco, e alla loro destra, Anna Bolena in persona. Il tutto durò circa cinque minuti, fino a che l'immagine si dissolse completamente.
Si pensa dunque che i muri della Torre abbiano assorbito le intense emozioni ed il dolore della donna, cominciando di tanto in tanto a dare vita a queste immagini, proprio come farebbe il nastro di una videocassetta. Questo accade grazie all'umidità prodotta dal Tamigi.

Altri famosi fantasmi inglesi sono quelli della Regina Elisabetta I, che a detta di molti apparirebbe nel castello di Windsor, e quello della quinta moglie di Enrico VIII, ovvero Katherine Howard, che apparirebbe nei saloni di Hampton Court, uralndo e correndo.
Bisogna poi ricordare gli spettri del castello di Caernavon, le ombre misteriose dei condannati a morte del castello di Beumaris, lo spettro del possente cavaliere (forse un ufficiale) del castello di Caerphilly, del quale furono rinvenute le ossa legate mani e piedi, in una cella murata, dalla quale fu visto uscire anche da alcuni studiosi che da tempo si occupano del caso, e che ipotizzano sia la vittima della dittatura del governatore Cromwell...oppure ancora il fantasma della regina di Scozia passeggia indisturbato nelle sale del castello di Lochleven. Infine, nel castello di Fotheringay, è possibile assistere all'apparizione dello spettro di Maria Stuarda, con il viso atteggiato a grande calma e serenità.
Inutile dire che tutti questi castelli di cui vi ho parlato, sono abbondantemente circondati da acqua, sia di fiumi, che di laghi.
Nn c'è quindi da domandarsi come mai le apparizioni siano più numerose e nitide.

E in Italia?

Anche da noi vi sono alcuni luoghi che, come in Inghilterra, sorgerebbero in punti "strategici" per questi fenomeni. Tanto per nominarne alcuni: il castello che sorge sugli scogli di Cannero (Lago Maggiore), ora purtroppo in rovina, ma che fu teatro di una carneficina quando cinquecento soldati dei Visconti capitolarono. E' possibile vedere, in alcune sere, scorgere dei fantasmi aeriformi, che prima si atteggiano a sentinelle, poi iniziano a scontrarsi gli uni con gli altri, in un violento duello, accompangati dal suono metallico di spade.
L'altro luogo spettrale è il castello di Capo Rizzuto (Calabria), anche questo abbandonato, che in passato venne assediato da arabi, corsari e turchi.
Nonostante il passare dei secoli, ad epoche fisse attorno alle mura è possibile udire voci che comandano l'assalto, seguite dalla materializzazione di soldati armati e, in lontananza, di navi munite di artiglieria.
Tutto ciò dura alcuni minuti, ma la cosa più sorprendente è lo stupore della gente, ignara che ciò che sta vedendo non è un film, bensì l'apparizione di fantasmi dal passato.

Tra apparizioni legate alle fonti d'acqua e apparizioni derivate dalle linee magnetiche terrestri, c'è poca differenza: entrambe infatti sono legate all'energia che è particolarmente alta sia in luoghi con umidità elevata, sia nei punti di incontro tra le linee geodetiche.

Sempre restando in Inghilterra, nella zona di Windsor che sorge nel punto di incontro tra due linee magnetiche, sono stati più volte avvistati nel parco gli spettri di Carlo I, Giorgio III e quello di una guardia reale suicida, ed altri, tra i quali il più spettacolare: lo spettro di un cacciatore di Riccardo II su un cavallo nero, con un branco di cani da caccia, che appare accompagnato dal suono di corni e da battitori, che passano di corsa accanto a lui, fino a scomparire in una nebbia improvvisa. Insomma, uno spettacolo alquanto particolare e suggestivo per chi ha la fortuna di assistervi, anche perchè nn appare sempre il solito cacciatore, bensì nove diversi. Uno di questi, secoli fa, venne ucciso per sbaglio durante una battuta di caccia, ed oggi, non si sa x quale motivo, sembra il sua fantasma si appresti ad aiutare automobilisti in difficoltà nella zona in cui comparirebbe, apprestandosi addirittura a chiamare il carro attrezzi o a dare indicazioni sulle officine più vicine.

Per quanto riguarda i fantasmi in Italia, legati all'energia delle linee magnetiche, preferisco creare un'altra discussione, poichè è un'argomento abbastanza lungo, riguardante esclusivamente un castello famoso: il castello della Rotta, situato sulla strada per Villastellone, nei pressi di Torino. Se qualcuno di voi abitasse nella zona, ed avesse ulteriori notizie, vi prego di farcele avere, rispondendo a questo post (ovviamente, sono ben accetti tutti i vostri commenti, domande, testimonianze!).
Ad ogni modo, sarebbero singolari ed alquanto frequenti le apparizioni all'interno di questo maniero della Rotta.
Ho scannerizzato anche le foto delle presunte entità, e potrete vederle presto. Al prossimo post, dunque!


 
Top
Hellwind
view post Posted on 26/3/2004, 21:57




Ottimo libro, decisamente, ha in se per così dire, le "basi" per affrontare nel modo migliore e piu' "vero" questo difficile argomento.

La teoria che vede l'acuqa come uan sorta di "supporto di registrazione" delle energie psichiche spiegherebbe anche in parte come mai proprio i castelli siano i posti piu' "infestati" da prese fantasmagoriche: erano circondati o da fossati artificiali o sorgevano sopra o in prossimità di sorgenti d'acqua.

Libro che consiglio a tutti gli appassionati o ai curiosi sull'argomento!



Hellwind
 
Top
view post Posted on 26/3/2004, 22:38
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


Esatto!!! Hai detto proprio bene...proprio leggendo questo libro sono venuta a conoscienza di quest altra teoria...forse la più veritiera, circa le manifestazioni di fantasmi.
Da ciò che hai scritto, deduco che anche tu lo abbia letto! Ora vorrei acquistarne altri, qualche consiglio? Grazie
 
Top
Andromeda.
view post Posted on 3/9/2017, 05:30




Avete sentito parlare di frangokastello isola di creta.
 
Top
3 replies since 3/12/2003, 06:11   637 views
  Share