PARANORMAL GROUP - Approfondimenti sul mondo dell'ignoto

NUOVE NORMATIVE CITES, Importante, meglio se ci date una letta

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON13  view post Posted on 6/11/2003, 00:41
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


NUOVE NORMATIVE CITES
X l'acquisto, il possesso, la nascita, la morte di una tartaruga.... Insomma, ecco qui le nuove norme che dovremo rispettare d'ora in avanti, pena pesanti sanzioni. dateci una lettura, xchè è importante.


Se durante le vostre escursioni trovate una testuggine non catturatela, ma lasciatela in libertà!


Ho trovato una tartaruga, come devo comportarmi?

Lasciatela nel suo ambiente naturale, limitatevi eventualmente ad allontanarla dalla strada, perchè non corra rischi con le automobili.

Non portatela a casa:

-se trovate la tartaruga in una zona verde, portarla a casa equivale a contribuire all'estinzione delle Testudo hermanni in natura.
Un animale nato e vissuto in natura, potrebbe avere difficoltà ad adattarsi alla cattività, soprattutto se siete allevatori inesperti
Inoltre non potrete mai regolarizzarne la detenzione e sarete sempre a rischio di pesanti sanzioni (di qualche migliaio di Euro)

-se trovate la tartaruga in una zona urbanizzata, cercate nei dintorni da quale giardino potrebbe essere fuggito, non avrà percorso molta strada.
Anche in questo caso, portando a casa la tartaruga non avrete possibilità di regolarizzarla e sarete sempre a rischio di pesanti sanzioni.


Le testuggini europee sono protette in base al CITES (Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione).
Il CITES è nato nel 1973 per salvaguardare in tutto il mondo le specie minacciate di estinzione e controllarne lo sfruttamento commerciale che, insieme alla distruzione degli habitat, rappresenta una grave minaccia per la loro sopravvivenza.


Le testuggini europee sono iscritte nell’Allegato A del Regolamento Comunitario n°2724/2000.
Il Regolamento CE n°338/1997, modificato dal Regolamento CE n°1808/2001, vieta l'acquisto, l'offerta di acquisto, l'acquisizione in qualunque forma a fini commerciali l'esposizione in pubblico per fini commerciali, l'uso a scopo di lucro e l'alienazione, nonché la detenzione, l'offerta o il trasporto a fini di alienazione, di esemplari delle specie elencate nell'allegato A (in cui sono comprese le testuggini europee).


Posso regolarizzare la situazione di una testuggine non denunciata?

La legge 150/92 ha reso obbligatorio denunciare il possesso di tutti gli esemplari agli uffici del Corpo forestale dello Stato-Servizio CITES.
Il termine ultimo per la denuncia era il 31 dicembre 1995.
Purtroppo chi non ha denunciato i propri esemplari entro il 31/12/1995 non può sanare la propria situazione e rischia una sanzione.
Denunciare la testuggine solo ora equivale ad autodenunciarsi!


Evitate in ogni caso di abbandonare gli esemplari non denunciati!
Oltre a rischiare la morte, potrebbero "inquinare geneticamente" le specie di Testudo hermanni locali.


Devo denunciare la nascita / morte di un esemplare?

Tutte le nascite in cattività o decessi degli esemplari devono essere denunciati entro 10 giorni dall'evento.
A tal fine è possibile inviare la denuncia di nascita per raccomandata A/R al Corpo forestale dello Stato - Servizio CITES della vostra provincia e regione.
Generalmente, in seguito a tale denuncia, il CITES non invia alcun certificato; pertanto è fondamentale conservare copia della dichiarazione inviata, con allegata la ricevuta di ritorno.
E' possibile che ci sia un'ispezione da parte del CITES per verificare la veridicità di quanto dichiarato.

ATTENZIONE: potete denunciare la nascita di un piccolo solo se i genitori sono a loro volta denunciati; in caso contrario non potete sanare la situazione nè dei genitori, nè del piccolo.
Per analogia dovete denunciare la morte di un esemplare solo se questo era stato a suo tempo denunciato.

LA DENUNCIA DI NASCITA LA POTETE SCARICARE QUI IN FORMATO *.DOC (LA APRITE CON WORD):DENUNCIA DI NASCITA



Come devo fare a denunciare la cessione di una tartaruga?

E' ammessa la cessione gratuita di esemplari di testuggini.
A tal fine la denuncia di cessione, con allegata copia della denuncia di nascita dell'esemplare che si sta cedendo, è da compilare in quattro copie (per il cedente, per il cessionario e due per il CITES).
La terza e quarta copia sono da inviare con raccomandata A/R al Servizio CITES della vostra provincia e regione.

NOTA: la nuova circolare 18/2003 sembra ribadire questa prassi. Per maggiore tranquillità consigliamo comunque di rivolgervi al CITES della vostra regione.


Mi hanno regalato una tartaruga, come devo fare a denunciarla?

Si possono verificare due situazioni:

-la tartaruga è stata denunciata dal precedente proprietario (o nel 1985 o come figlia di tartarughe a loro volta denunciate).
In tal caso è sufficiente inviare la denuncia di cessione al Corpo Forestale dello Stato, secondo le modalità indicate nel paragrafo precedente.

-la tartaruga non è stata denunciata dal proprietario; è adulta o è figlia di tartarughe non denunciate.
Purtroppo in questo caso non è possibile regolarizzarne la situazione.


Per ulteriori informazioni e per avere l'indirizzo del coordinamento CITES della vostra regione, visitate il sito del CITES: http://www.corpoforestale.it/cites/nuovacites.htm



Il registro di detenzione

Il D.M. 8 gennaio 2002 ha introdotto per chi alleva le testuggini europee per fini commerciali l'obbligo di compilare un registro di detenzione di esemplari.
Questo registro deve essere richiesto all'Ufficio CITES del Corpo Forestale.
Chi alleva tartarughe senza cederle non è tenuto alla compilazione del registro.
Non è invece chiaro se chi, come la maggior parte degli appassionati, alleva tartarughe per poi regalarne qualche esemplare ad amici e conoscenti, sia tenuto a richiedere il registro.
Infatti: l’art.2, comma c del Decreto 08/01/2002 afferma che “è tenuto alla compilazione del registro chiunque utilizzi, detenga o esponga esemplari a scopo di lucro o ponga in essere atti di disposizione finalizzati allo scambio, alla locazione, alla permuta o alla cessione a fini commerciali di qualsiasi natura e titolo”: sembra di capire che chi cede gratuitamente esemplari nati in cattività non sia tenuto alla compilazione del registro; in contrasto con il punto precedente, l'art.3 del medesimo decreto non esclude dal campo di applicazione la cessione gratuita di esemplari, così come l'art.4, comma c, afferma che "per gli esemplari vivi o morti di specie animali e vegetali e per le parti di specie animali e vegetali, acquisiti o detenuti a qualsiasi titolo dopo il 31 gennaio 2002, l'iscrizione nel registro dovrà avvenire entro quindici giorni dall'acquisizione o detenzione stessa."

In conclusione, non esiste chiarezza sull'argomento.

Poiché le informazioni fornite verbalmente dai vari servizi CITES regionali sono discordanti, vi consigliamo di far riferimento all'ufficio CITES della vostra regione.



Sfruttamento commerciale - marcaggio

Qualora si intenda vendere o cedere temporaneamente previo compenso gli esemplari nati, è necessario rivolgere istanza al Servizio Certificazione CITES per ottenere un'apposita certificazione, prevista dall'art. 8, par. 3, lett. d, del Reg. CE 338/97, ai fini dell'esenzione dei divieti imposti dallo stesso art. 8, par. 1.

La procedura è piuttosto complessa e prevede che:
1) si faccia richiesta alla commissione scientifica CITES specificando gli esemplari da vendere;
2) un funzionario CITES effettui una visita per accertare la regolare posizione e numero degli animali e la corretta stabulazione degli stessi
3) sia redatta una relazione sul metodo di allevamento
4) la commissione scientifica valuti il tutto, rilasciando parere positivo

A questo punto viene rilasciato un certificato CITES per ogni esemplare da vendere, purché:

- sia effettuato un versamento di circa 13€ per ogni certificato CITES
- sia adottato un metodo permanente di identificazione, che sia riconosciuto a livello internazionale e che non dia problemi agli animali, in conformità al Capo VI del Reg. CE 939/97.
Per le testuggini europee è possibile l'applicazione di un microchip (o trasponder) che porta un codice di lettere e numeri da inserire sotto la pelle o nei muscoli.
La legge in questione pone un limite di dimensioni per questa procedura nelle testuggini europee e pertanto, se la testuggine ha meno di 4 anni e meno di 10cm di lunghezza del carapace, ci si affida a delle fotografie di buona qualità del carapace e del piastrone che consentono di identificare i singoli esemplari in modo univoco

Nota: questa procedura non si applica per la regolare detenzione a scopo non commerciale, per la quale resta il solo obbligo di denunciare le nascite al servizio certificazione CITES entro 10 gg indicando il numero, la specie e la data dell'evento.



Dove posso acquistare una testuggine?

Prima di cercare una tartaruga, valutate attentamente se avete l'ambiente adatto ad allevarla.
Sconsiglio vivamente di allevare testudo hermanni in un terrazzo o in un terrario.
Considerate inoltre che le testuggini vivono in cattività anche più di 100 anni: non è un impegno da poco allevarle!

Se ancora siete convinti ad allevare una tartaruga, dovete sapere che le testuggini sono animali protetti, di cui è vietato il commercio.
Se vi iscrivete ai vari newsgroup di tartarughe ed avete la pazienza di leggerle per mesi... potete trovare qualche allevatore che cede tartarughe nate in cattività.


ATTENZIONE: non acquistate tartarughe da allevatori che non vi consegnano i documenti.
Infatti, non potendo regolarizzare la loro detenzione, rischiereste sempre pesanti sanzioni.
Inoltre, se si esemplari adulti, è facile che siano animali prelevati in natura.
Non rendetevi complici del bracconaggio!


Edited by xenagirl83 - 5/11/2003, 22:21
 
Top
ciullo
view post Posted on 29/2/2004, 21:40




NN HO CAPITO BENE IN PRATICA DEVO DIRE CHE HO 3 TARTARUGHE DEVO DIRE DOVE E QUANDO LE HO VCOMPèRATE?
 
Top
view post Posted on 29/2/2004, 22:11
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


Lo devi fare solo se le tue tartarughe fanno parte delle specie protette
Ci sono infatti alcune specie che sarebbero "vietate" x il commercio, tra queste ci sono appunto le tartarughe dalle orecchie rosse (trachemys scripta).


 
Top
Hermux
view post Posted on 12/4/2004, 11:51




Io ho sentito da un amico che fra poco ci sarà una maxi sanatoria per le tarta non denunciate...lo avete sentito anche voi?
 
Top
ciullo
view post Posted on 12/4/2004, 13:24




che sigifica??
 
Top
view post Posted on 13/4/2004, 01:21
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


Nn ho avuto modo di sentire questa notizia, Hermux...mi domando, ma come fanno a sapere se uno in casa ha una tartaruga?
 
Top
Onka
view post Posted on 13/4/2004, 11:06




appunto..voglio vedere quando la forestale citofona a uno dicendo ke ha una tartaruga illegale..dovrebbero bekkare i negozi..ma nn fanno nemmeno quello..

cmq xè devo denunciare la mia tartaruga se nn ha fatto nula??

sulla sanatoria..con berluskoni ormai si fa proprio su ogni cosa eh?
 
Top
ciullo
view post Posted on 13/4/2004, 14:42




io ho una t.s.elegaNS NN DENUNCIATA
MA SE LA PRENDONO SE LA VEDONO???
 
Top
Onka
view post Posted on 13/4/2004, 14:46




in teoria si..ma mi piacerebbe sapere dove la mettono..

certo ek anke ki te l'ha venduta nn è proprio a norma eh...
 
Top
ciullo
view post Posted on 13/4/2004, 15:11




lo so ma nn voglio separarmeneeeeeeee
 
Top
Onka
view post Posted on 13/4/2004, 16:36




no no..tienila tu!!nn credo ke se nessuno dice niente vengano a controllare casa x casa...
 
Top
view post Posted on 13/4/2004, 20:27
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


Ma figurati, nn ti fanno nulla....sfido chiunque a capire che hai una tartaruga, è impossibile.
X cui tranquillo, e fai finta di niente... Nessuno ti separerà dalla tua rughina
 
Top
Hermux
view post Posted on 13/4/2004, 20:49




Non so, erano voci che giravano. Sarebbe una svolta per chi volesse mettersi in regola...comunque di solito la forestale controlla chi le denunica, ti chiamano al tel e vanno a casa a controllare. Ma mi sembra improbabile che las forestale venga a controllarti, almeno che qualcuno abbia fatto una soffiata e ti abbia denunciato
 
Top
view post Posted on 13/4/2004, 21:10
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


infatti. ^^
 
Top
ciullo
view post Posted on 13/4/2004, 22:09




menomale
 
Top
17 replies since 6/11/2003, 00:41   904 views
  Share