PARANORMAL GROUP - Approfondimenti sul mondo dell'ignoto

INTRODUZIONE, Tutti i tipi di fantasmi

« Older   Newer »
  Share  
ParanormalGroup
view post Posted on 15/8/2003, 04:14 by: ParanormalGroup
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


BENVENUTI NEL MONDO DEL PARANORMALE!


FANTASMI: CHI SONO?
Milioni di persone in tutto il mondo affermano di aver visto un fantasma, ma nessuno sa ancora che cosa siano e da dove vengano. Non è facile nè fotografarli nè registrarne la voce, malgrado le moderne tecnologie permettano oggi di fare quasi tutto.
I più credono che i fantasmi siano gli spiriti o le anime dei morti. In Cina si pensa che diventi un fantasma chi è stato cattivo o infelice in vita. Altri pensano che i fantasmi siano diavoli travestiti, o "spiriti della natura", delle rocce e degli alberi che possono assumere forma umana. Per alcuni ricercatori i fantasmi sono un po' come le videoregistrazioni, dei nastri impressi nel tempo. Se una persona è stata felice o infelice in un luogo, le sue sensazioni possono essere state così intense da imprimersi sull'ambiente circostante (come la testina del videoregistratore incide sul nastro magnetico), come una foto, che si può poi rivedere nel temp a venire.
Sembra che alcuni fantasmi possano prevedere il futuro e avvertire i viventi di un pericolo imminente; altri hanno rivelato il luogo dove era nascosto un tesoro; altri ancora hanno smascherato un assassino. Nel 1681, un inglese di nome James Graeme vide il fantasma insanguinato di un certa Anne Walker, che gli raccontò di essere stata assassinata per ordine di un parente. L'uomo riferì la storia al magistrato: sia il parente che l'assassino furono arrestati ed impiccati. Talvolta, i fantasmi di gente ancora in vita sono apparsi ad un parente o a un amico, per avvertirli che è in pericolo e di prestargli soccorso. Questo tipo di manifestazione è chiamata "fantasma vivente".
Alcuni fantasmi sembrano concreti come i vivi, ma all'improvviso scompaiono, magari attraverso una parete, sfidando ogni legge della fisica. Altri hanno un contorno vago, oppure sono completamente invisibili e si annunciano con un'improvvisa sensazione di freddo in una stanza calda, oppure con un fruscio di abiti, un odore particolarmente intenso. Molti fantasmi sembrano non far caso alla gente, mentre altri sono così timidi da svanire se li si avvicina. tutto cil potrebbe veramente confermare la teoria che i cosidetti fantasmi sono semplici interferenze elettromagnetiche oppure energia che si è accumulata nell'ambiente dove sono vissuti.
Ma non ci sono soltanto i fantasmi delle persone. In tutto il mondo si raccontano storie di fantasmi di animali. In Europa, la gente temeva molto i fantasmi di animali perchè li riteneva diavoli travestiti. Alcuni, tuttavia, come gli Indiani del Nord America, hanno sempre creduto negli spiriti degli animali. Dopo aver ucciso un animale gli offrivano del cibo e lo trattavano come un ospite d'onore, affinchè il suo spirito non tornasse sulla terra a vendicarsi. Dopo questo rituale, l'animale poteva essere scuoiato e cucinato.
Esistono anche gli "oggetti fantasma". Molti di essi, di cui è segnalata l'apparizione, sono "mezzi di trasporto". Nello Stato di New York, il treno funebre di Abraham Lincoln (che morì ne 1865) è stato visto scivolare silenziosamente lungo il vecchio percorso con a bordo una banda musicale di scheletri.
Alcuni fantasmi sembrano condannati a ripeter le stesse azioni imprigionati nella trama del tempo, quasi fossero personaggi di un film: si possono vedere e sentire sempre negli stessi luoghi, a volte per secoli. Un ricercatore australiano, Hans Holzer, li ha chiamati "impronte psichiche". Ci sono due tipi di fantasmi, secondo Holzer: i "ritardatari" e i "veri fantasmi". I primi sono fantasmi di coloro che, per varie ragioni, non vogliono abbandonare la vita terrena, anche se si rendono conto di essere morti.
I "veri fantasmi", invece, sono coloro che non hanno accettato o riconosciuto il fatto di essere morti. Sono bloccati in questo mondo e hanno più potere delle "impronte psichiche". Sono "veri fantasmi" le persone che muoiono all'improvviso: lo choc della morte paralizza lo spirito che non riesce più a muoversi.
Secondo alcuni ricercatori, la terra è solcata da linee di forza magnetica. Nei punti dove si incontrano due o più di queste linee, la forza sarebbe particolarmente grande. Un ricercatore, T.C. Lethbridge, pensò si trattasse di una forza elettrica in grado di registrare pensieri, sentimenti, immagini e persino intere scene. Riteneva inoltre che ci si possa "sintonizzare" con questa forza e dare il via alla ripetizione delle cose registrate. La maggior parte dei fantasmi si spiegherebbe così.
Si è notato che molte apparizioni di fantasmi sembrano verificarsi lungo queste linee di forza o nelle loro vicinanze. Le linee in questione vengono chiamate "sentieri dei draghi" in Cina e a Hong Kong, e "sentieri delle fate" in Irlanda.


Le apparizioni di fantasmi sono dovute a diverse cause, e sono quindi divise nelle seguenti categorie:


APPARIZIONI ATMOSFERICHE
Questo tipo di apparizione si ritiene non essere un vero e proprio fantasma, bensì un'impronta visuale che rimane nell'ambiente in cui si verificò un determinato evento, che solitamente fu violento o tragico. Le scene che appaiono sono sempre le stesse e con i medesimi suoni. Un particolare strano effetto di queste apparizioni è il fatto che, col tempo, esse tendono a diventare sempre più trasparenti, ed anche i suoni diventano più deboli, fino alla loro totale scomparsa.
Le teorie su questo genere di apparizioni sono da ricercarsi nel campo della fisica quantistica: particelle leggere rimangono sospese nell'atmosfera fino a quando qualche variabile climatica non le stimola; una volta avvenuto ciò, esse iniziano a vibrare nell'atmosfera fino a creare una visione olografica (sapete cos'è un ologramma? No? Avete mai guardato un episodio di Star Trek?) degli eventi passati verificatisi in quel determinato luogo. Questo fenomeno necessita però determinate condizioni metereologiche (in cui vi sia umidità dovuta a corsi d'acqua, o pioggia ecc) e luoghi (preferibilmente ambienti chiusi o isolati dalle intemperie). Le apparizioni possono comunque essere viste solo da particolari angolazioni: ciò significa che possono esserci anche dieci persone in un ambiente, ma che solo alcune di esse, trovandosi nella posizione giusta, potrebbero vederle.

APPARIZIONI STORICHE
Queste sono le classiche apparizioni che si verificano in vecchie case, castelli o grandi dimore, ed appaiono in forma solida, intente a svolgere azioni di vita quotidiana; pur non parlando e non interagendo con i viventi, nella maggior parte dei casi, è possibile riconoscerle poichè vestono abiti di un'altra epoca.

APPARIZIONI RICORRENTI
Queste sono le apparizioni di fantasmi che si manifestano in determinati periodi o giorni dell'anno. E' il tipo di apparizione più ricorrente. Solitamente questo genere di fantasma appare il giorno di un anniversario o di una data importante per il deceduto, che in questo caso può essere sia una persona, che un animale.

APPARIZIONI MODERNE
Non tutte le apparizioni appartengono a lontane epoche e posti. Vi sono anche quelle di persone morte recentemente negli ultimi anni, che di conseguenza vestono o agiscono proprio come noi.

APPARIZIONI IN PUNTO DI MORTE O DI PERICOLO
Queste apparizioni sono quelle di amici carissimi o di familiari, immediatamente prima o dopo (non più di quattro giorni, secondo le fonti) il loro decesso. Le apparizioni in caso di pericolo sono state invece riportate durante le guerre, in cui fantasmi di soldati uccisi apparvero anche a chilometri di distanza per dare coraggio e speranza a quelli rimasti in vita. In effetti lo scopo di queste apparizioni è proprio quello di lasciare ai cari ancora in vita, un ultimo saluto, un incitamento, la promessa di un amore eterno, un aiuto a superare il dolore dal distacco.

APPARIZIONI FAMILIARI
Questo genere di apparizione, come dice il nome, si lega ad una determinata famiglia e si manifesterà ripetutamente a ciascun membro fino a quando la sua generazione non sarà giunta alla fine. I fantasmi di questa categoria sono appunto membri deceduti (animali o umani) della famiglia e si manifestano solitamente nei momenti in cui un altro membro di questa è destinato a morire (lo so, è un pò tragica la cosa!). Dal momento della sua manifestazione in poi, anche se non vi erano problemi di salute, la persona destinata a morire si ammala e decede nel giro di poco tempo, oppure subisce un incidente mortale.
Le apparizioni familiari sono oscuri presagi di cui è difficile sbarazzarsi anche con esorcismi: l'unico modo per cessare la loro manifestazione è porre fine a una famiglia.

OGGETTI INFESTATI E MANIFESTAZIONE DI OGGETTI
E' uno dei fenomeni paranormali più strani, poichè la domanda che ci si pone di fronte a tali apparizioni è :"Come fanno questi oggetti ad essere infestati, se non possiedono un'anima?". Ebbene, la risposta è questa: alcuni oggetti infestati sono associati a spiriti che, nel passato, ebbero una carica emozionale così forte legata ad un determinato oggetto, tale da causarne la sua infestazione.
In presenza di un oggetto infestato, si sono riscontrati fenomeni come suoni bizzarri, luci provenienti dalla camera in cui esso è posto, oscure apparizioni vicino ad esso e movimenti dell'oggetto in questione, anche se esso non viene toccato.
Ci sono poi anche le manifestazioni di oggetti, che consistono nell'apparizione di, ad esempio, spade, libri, lanterne. I fantasmi non possono possedere un oggetto, ma lo possono infestare.

APPARIZIONI DI MEZZI DI TRASPORTO
Se non lo sapevate, ora lo sapete: vi sono anche le apparizioni di veicoli non esistenti. Possono essere auto, bus, tram, treni, biciclette, navi (apparizioni molto conosciute) e aerei. A queste apparizioni sono spesso associate cause violente in cui molte persone hanno perso la vita all'istante. L'impronta emozionale lasciata nell'ambiente da questi terribili fatti è così forte che anche le macerie ed i rottami possono diventare infestati.
I veicoli infestati sono stati avvistati mentre percorrevano la stessa strada percorsa negli ultimi secondi prima dell'incidente. Possono essere apparizioni pericolose per gli altri guidatori, poichè sembrano del tutto reali e portano inesorabilmente a distrarsi e perdere il controllo del proprio mezzo.

APPARIZIONI FOTOGRAFICHE
Ci sono fantasmi che non vengono percepiti all'istante attraverso gli occhi, ma vengono notati in seguito, attraverso le fotografie. Molte persone sono infatti ignare di aver fotografato un fantasma, fino a quando non sviluppano le foto. I fantasmi che vi rimangono impressi possono essere leggermente trasparenti ed indossare abiti della loro epoca, oppure possono essere più comunemente macchie di energia, tondeggianti e di colore generalmente bianco. (Sono state scattate parecchie foto di quest'ultimo tipo di apparizioni. Ormai su quasi tutti i vari siti di paranormale della rete si vedono solo foto di orbite bianche che vengono spacciate per fantasmi).
Questo genere di fenomeni ha assunto importanza negli ultimi 15 anni, grazie anche all'evoluzione delle camcorder per computer (le webcam in poche parole).

APPARIZIONI FUORI DAL CORPO (OBE, "Out of body experience")
Lo strano fenomeno delle apparizioni fuori dal corpo avviene quando una persona afferma di aver visto il fantasma di una persona che è ancora in vita e che non avrebbe potuto essere nelle vicinanze al momento della manifestazione. Queste apparizioni appaiono nella stessa forma in cui appare un comune fantasma: possono quindi essere solide, trasparenti e agire come agirebbe una vera persona.
Ci sono individui che possono testimoniare in maniera perfettamente esatta la loro esperienza fuori dal corpo, poichè riferiscono dettagliatamente ciò che hanno visto nel luogo in cui sono stati trasportati. Alcune persone sostengono addirittura di poter vivere questa esperienza grazie al loro volere, ma ad ogni modo si tratta di una cosa pericolosa, poichè, se prolungata, porterebbe alla morte del corpo fisico. Da non provare e non sarò io a dirvi come si pratica questa procedura.

APPARIZIONI VERE E APPARIZIONI FALSE
La maggior parte dei fenomeni descritti come "paranormali" risulta essere in realtà una bufala!
In molti casi, per ogni fenomeno, vi è una spiegazione logica e razionale. Ad ogni modo, vi sono molte ragioni per le quali una persona possa spacciare un fenomeno naturale per uno soprannaturale: il divertimento nel fare uno scherzo, la voglia di attirare su di se attenzioni, una trovata pubblicitaria con unico scopo quello di fare soldi! :) Coloro che studiano e controllano la veridicità delle affermazioni sul paranormale (il CICAP, ad esempio) dovrebbero anche svolgere indagini per poter stabilire la capacità di una persona nel saper utilizzare apparecchiature tecnologiche per la falsificazione delle prove. Alcune persone che affermavano poi di avere poltergeist in casa, sono state scoperte nel riprodurre loro stessi tali manifestazioni, producendo rumori dalle fondamenta della casa, dalla cantina o dal piano superiore!!
Vi sono infine soggetti che manifestano segni di instabilità mentale e schizofrenia, e affermavano quindi di assistere a fenomeni soprannaturali (ma questo è un altro argomento...)


ALTRE POSSIBILI SPIEGAZIONI SULLE APPARIZIONI
C'è sempre una lunga lista di spiegazioni su come certi eventi soprannaturali si verifichino, ma quando tutte le spiegazioni naturali sono esaurite, ci sono sempre teorie paranormali sulle quali bisogna basarsi.
Per molte persone è difficile credere all'esistenza dei fantasmi, e di tutto ciò che è paranormale: questa categoria di persone è quella degli scettici (una di queste persone è mia madre.... :lol: LOL). Tuttavia la scienza, che da sempre si è occupata dello studio di questi fenomeni, come ho già detto all'inizio, propone delle teorie, come quella dei "salti temporanei" e degli "echi psichici".
I "salti temporanei" sono momenti in cui il passato ed il presente si scontrano nello stesso punto e chiunque sia vicino a questo salto temporaneo è capace di vedere cose accadute nel passato.
Gli "echi psichici" sono i suoni del passato che si sono in qualche modo "autoregistrati" nei muri degli edifici e casualmente tornano a farsi sentire, come un vecchio disco che viene messo in funzione a cadenza programmata.
Nonostante queste siano teorie che non provano effettivamente l'esistenza dei fantasmi, esse necessitano ancora di essere esaminate approfonditamente.

Edited by Xenagirl83 - 16/3/2009, 00:59
 
Top
19 replies since 15/8/2003, 03:27   746 views
  Share