PARANORMAL GROUP - Approfondimenti sul mondo dell'ignoto

INTRODUZIONE, Tutti i tipi di fantasmi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/8/2003, 03:27
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


Ed ecco x la gioia di tutti (ihihihih) una sezione dedicata al mistero....come sapete, sono una grande appassionata di paranormale, sin da quando ero bambina: quasi per gioco, cominciai a ritagliare pagine, articoli, foto, e tutto ciò che trattava questo argomento e quello degli U.F.O (oggetti volanti non identificati). Iniziai a ordinare tutto il materiale ed inserirlo in un raccoglitore che col passare del tempo si è ingrandito e si ingrandisce sempre più negli anni, e ne sono orgogliosa.
Gli argomenti in questo campo sono infiniti e li tratterò tutti nel modo esauriente possibile.
Sperò sarete attratti dalla sezione...e spero si potranno discutere gli argomenti, con eventuali vostre domande, racconti, o esperienze vissute, da voi o da vostri conoscenti!

Edited by xenagirl83 - 15/8/2003, 03:16
 
Top
view post Posted on 15/8/2003, 04:14
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


BENVENUTI NEL MONDO DEL PARANORMALE!


FANTASMI: CHI SONO?
Milioni di persone in tutto il mondo affermano di aver visto un fantasma, ma nessuno sa ancora che cosa siano e da dove vengano. Non è facile nè fotografarli nè registrarne la voce, malgrado le moderne tecnologie permettano oggi di fare quasi tutto.
I più credono che i fantasmi siano gli spiriti o le anime dei morti. In Cina si pensa che diventi un fantasma chi è stato cattivo o infelice in vita. Altri pensano che i fantasmi siano diavoli travestiti, o "spiriti della natura", delle rocce e degli alberi che possono assumere forma umana. Per alcuni ricercatori i fantasmi sono un po' come le videoregistrazioni, dei nastri impressi nel tempo. Se una persona è stata felice o infelice in un luogo, le sue sensazioni possono essere state così intense da imprimersi sull'ambiente circostante (come la testina del videoregistratore incide sul nastro magnetico), come una foto, che si può poi rivedere nel temp a venire.
Sembra che alcuni fantasmi possano prevedere il futuro e avvertire i viventi di un pericolo imminente; altri hanno rivelato il luogo dove era nascosto un tesoro; altri ancora hanno smascherato un assassino. Nel 1681, un inglese di nome James Graeme vide il fantasma insanguinato di un certa Anne Walker, che gli raccontò di essere stata assassinata per ordine di un parente. L'uomo riferì la storia al magistrato: sia il parente che l'assassino furono arrestati ed impiccati. Talvolta, i fantasmi di gente ancora in vita sono apparsi ad un parente o a un amico, per avvertirli che è in pericolo e di prestargli soccorso. Questo tipo di manifestazione è chiamata "fantasma vivente".
Alcuni fantasmi sembrano concreti come i vivi, ma all'improvviso scompaiono, magari attraverso una parete, sfidando ogni legge della fisica. Altri hanno un contorno vago, oppure sono completamente invisibili e si annunciano con un'improvvisa sensazione di freddo in una stanza calda, oppure con un fruscio di abiti, un odore particolarmente intenso. Molti fantasmi sembrano non far caso alla gente, mentre altri sono così timidi da svanire se li si avvicina. tutto cil potrebbe veramente confermare la teoria che i cosidetti fantasmi sono semplici interferenze elettromagnetiche oppure energia che si è accumulata nell'ambiente dove sono vissuti.
Ma non ci sono soltanto i fantasmi delle persone. In tutto il mondo si raccontano storie di fantasmi di animali. In Europa, la gente temeva molto i fantasmi di animali perchè li riteneva diavoli travestiti. Alcuni, tuttavia, come gli Indiani del Nord America, hanno sempre creduto negli spiriti degli animali. Dopo aver ucciso un animale gli offrivano del cibo e lo trattavano come un ospite d'onore, affinchè il suo spirito non tornasse sulla terra a vendicarsi. Dopo questo rituale, l'animale poteva essere scuoiato e cucinato.
Esistono anche gli "oggetti fantasma". Molti di essi, di cui è segnalata l'apparizione, sono "mezzi di trasporto". Nello Stato di New York, il treno funebre di Abraham Lincoln (che morì ne 1865) è stato visto scivolare silenziosamente lungo il vecchio percorso con a bordo una banda musicale di scheletri.
Alcuni fantasmi sembrano condannati a ripeter le stesse azioni imprigionati nella trama del tempo, quasi fossero personaggi di un film: si possono vedere e sentire sempre negli stessi luoghi, a volte per secoli. Un ricercatore australiano, Hans Holzer, li ha chiamati "impronte psichiche". Ci sono due tipi di fantasmi, secondo Holzer: i "ritardatari" e i "veri fantasmi". I primi sono fantasmi di coloro che, per varie ragioni, non vogliono abbandonare la vita terrena, anche se si rendono conto di essere morti.
I "veri fantasmi", invece, sono coloro che non hanno accettato o riconosciuto il fatto di essere morti. Sono bloccati in questo mondo e hanno più potere delle "impronte psichiche". Sono "veri fantasmi" le persone che muoiono all'improvviso: lo choc della morte paralizza lo spirito che non riesce più a muoversi.
Secondo alcuni ricercatori, la terra è solcata da linee di forza magnetica. Nei punti dove si incontrano due o più di queste linee, la forza sarebbe particolarmente grande. Un ricercatore, T.C. Lethbridge, pensò si trattasse di una forza elettrica in grado di registrare pensieri, sentimenti, immagini e persino intere scene. Riteneva inoltre che ci si possa "sintonizzare" con questa forza e dare il via alla ripetizione delle cose registrate. La maggior parte dei fantasmi si spiegherebbe così.
Si è notato che molte apparizioni di fantasmi sembrano verificarsi lungo queste linee di forza o nelle loro vicinanze. Le linee in questione vengono chiamate "sentieri dei draghi" in Cina e a Hong Kong, e "sentieri delle fate" in Irlanda.


Le apparizioni di fantasmi sono dovute a diverse cause, e sono quindi divise nelle seguenti categorie:


APPARIZIONI ATMOSFERICHE
Questo tipo di apparizione si ritiene non essere un vero e proprio fantasma, bensì un'impronta visuale che rimane nell'ambiente in cui si verificò un determinato evento, che solitamente fu violento o tragico. Le scene che appaiono sono sempre le stesse e con i medesimi suoni. Un particolare strano effetto di queste apparizioni è il fatto che, col tempo, esse tendono a diventare sempre più trasparenti, ed anche i suoni diventano più deboli, fino alla loro totale scomparsa.
Le teorie su questo genere di apparizioni sono da ricercarsi nel campo della fisica quantistica: particelle leggere rimangono sospese nell'atmosfera fino a quando qualche variabile climatica non le stimola; una volta avvenuto ciò, esse iniziano a vibrare nell'atmosfera fino a creare una visione olografica (sapete cos'è un ologramma? No? Avete mai guardato un episodio di Star Trek?) degli eventi passati verificatisi in quel determinato luogo. Questo fenomeno necessita però determinate condizioni metereologiche (in cui vi sia umidità dovuta a corsi d'acqua, o pioggia ecc) e luoghi (preferibilmente ambienti chiusi o isolati dalle intemperie). Le apparizioni possono comunque essere viste solo da particolari angolazioni: ciò significa che possono esserci anche dieci persone in un ambiente, ma che solo alcune di esse, trovandosi nella posizione giusta, potrebbero vederle.

APPARIZIONI STORICHE
Queste sono le classiche apparizioni che si verificano in vecchie case, castelli o grandi dimore, ed appaiono in forma solida, intente a svolgere azioni di vita quotidiana; pur non parlando e non interagendo con i viventi, nella maggior parte dei casi, è possibile riconoscerle poichè vestono abiti di un'altra epoca.

APPARIZIONI RICORRENTI
Queste sono le apparizioni di fantasmi che si manifestano in determinati periodi o giorni dell'anno. E' il tipo di apparizione più ricorrente. Solitamente questo genere di fantasma appare il giorno di un anniversario o di una data importante per il deceduto, che in questo caso può essere sia una persona, che un animale.

APPARIZIONI MODERNE
Non tutte le apparizioni appartengono a lontane epoche e posti. Vi sono anche quelle di persone morte recentemente negli ultimi anni, che di conseguenza vestono o agiscono proprio come noi.

APPARIZIONI IN PUNTO DI MORTE O DI PERICOLO
Queste apparizioni sono quelle di amici carissimi o di familiari, immediatamente prima o dopo (non più di quattro giorni, secondo le fonti) il loro decesso. Le apparizioni in caso di pericolo sono state invece riportate durante le guerre, in cui fantasmi di soldati uccisi apparvero anche a chilometri di distanza per dare coraggio e speranza a quelli rimasti in vita. In effetti lo scopo di queste apparizioni è proprio quello di lasciare ai cari ancora in vita, un ultimo saluto, un incitamento, la promessa di un amore eterno, un aiuto a superare il dolore dal distacco.

APPARIZIONI FAMILIARI
Questo genere di apparizione, come dice il nome, si lega ad una determinata famiglia e si manifesterà ripetutamente a ciascun membro fino a quando la sua generazione non sarà giunta alla fine. I fantasmi di questa categoria sono appunto membri deceduti (animali o umani) della famiglia e si manifestano solitamente nei momenti in cui un altro membro di questa è destinato a morire (lo so, è un pò tragica la cosa!). Dal momento della sua manifestazione in poi, anche se non vi erano problemi di salute, la persona destinata a morire si ammala e decede nel giro di poco tempo, oppure subisce un incidente mortale.
Le apparizioni familiari sono oscuri presagi di cui è difficile sbarazzarsi anche con esorcismi: l'unico modo per cessare la loro manifestazione è porre fine a una famiglia.

OGGETTI INFESTATI E MANIFESTAZIONE DI OGGETTI
E' uno dei fenomeni paranormali più strani, poichè la domanda che ci si pone di fronte a tali apparizioni è :"Come fanno questi oggetti ad essere infestati, se non possiedono un'anima?". Ebbene, la risposta è questa: alcuni oggetti infestati sono associati a spiriti che, nel passato, ebbero una carica emozionale così forte legata ad un determinato oggetto, tale da causarne la sua infestazione.
In presenza di un oggetto infestato, si sono riscontrati fenomeni come suoni bizzarri, luci provenienti dalla camera in cui esso è posto, oscure apparizioni vicino ad esso e movimenti dell'oggetto in questione, anche se esso non viene toccato.
Ci sono poi anche le manifestazioni di oggetti, che consistono nell'apparizione di, ad esempio, spade, libri, lanterne. I fantasmi non possono possedere un oggetto, ma lo possono infestare.

APPARIZIONI DI MEZZI DI TRASPORTO
Se non lo sapevate, ora lo sapete: vi sono anche le apparizioni di veicoli non esistenti. Possono essere auto, bus, tram, treni, biciclette, navi (apparizioni molto conosciute) e aerei. A queste apparizioni sono spesso associate cause violente in cui molte persone hanno perso la vita all'istante. L'impronta emozionale lasciata nell'ambiente da questi terribili fatti è così forte che anche le macerie ed i rottami possono diventare infestati.
I veicoli infestati sono stati avvistati mentre percorrevano la stessa strada percorsa negli ultimi secondi prima dell'incidente. Possono essere apparizioni pericolose per gli altri guidatori, poichè sembrano del tutto reali e portano inesorabilmente a distrarsi e perdere il controllo del proprio mezzo.

APPARIZIONI FOTOGRAFICHE
Ci sono fantasmi che non vengono percepiti all'istante attraverso gli occhi, ma vengono notati in seguito, attraverso le fotografie. Molte persone sono infatti ignare di aver fotografato un fantasma, fino a quando non sviluppano le foto. I fantasmi che vi rimangono impressi possono essere leggermente trasparenti ed indossare abiti della loro epoca, oppure possono essere più comunemente macchie di energia, tondeggianti e di colore generalmente bianco. (Sono state scattate parecchie foto di quest'ultimo tipo di apparizioni. Ormai su quasi tutti i vari siti di paranormale della rete si vedono solo foto di orbite bianche che vengono spacciate per fantasmi).
Questo genere di fenomeni ha assunto importanza negli ultimi 15 anni, grazie anche all'evoluzione delle camcorder per computer (le webcam in poche parole).

APPARIZIONI FUORI DAL CORPO (OBE, "Out of body experience")
Lo strano fenomeno delle apparizioni fuori dal corpo avviene quando una persona afferma di aver visto il fantasma di una persona che è ancora in vita e che non avrebbe potuto essere nelle vicinanze al momento della manifestazione. Queste apparizioni appaiono nella stessa forma in cui appare un comune fantasma: possono quindi essere solide, trasparenti e agire come agirebbe una vera persona.
Ci sono individui che possono testimoniare in maniera perfettamente esatta la loro esperienza fuori dal corpo, poichè riferiscono dettagliatamente ciò che hanno visto nel luogo in cui sono stati trasportati. Alcune persone sostengono addirittura di poter vivere questa esperienza grazie al loro volere, ma ad ogni modo si tratta di una cosa pericolosa, poichè, se prolungata, porterebbe alla morte del corpo fisico. Da non provare e non sarò io a dirvi come si pratica questa procedura.

APPARIZIONI VERE E APPARIZIONI FALSE
La maggior parte dei fenomeni descritti come "paranormali" risulta essere in realtà una bufala!
In molti casi, per ogni fenomeno, vi è una spiegazione logica e razionale. Ad ogni modo, vi sono molte ragioni per le quali una persona possa spacciare un fenomeno naturale per uno soprannaturale: il divertimento nel fare uno scherzo, la voglia di attirare su di se attenzioni, una trovata pubblicitaria con unico scopo quello di fare soldi! :) Coloro che studiano e controllano la veridicità delle affermazioni sul paranormale (il CICAP, ad esempio) dovrebbero anche svolgere indagini per poter stabilire la capacità di una persona nel saper utilizzare apparecchiature tecnologiche per la falsificazione delle prove. Alcune persone che affermavano poi di avere poltergeist in casa, sono state scoperte nel riprodurre loro stessi tali manifestazioni, producendo rumori dalle fondamenta della casa, dalla cantina o dal piano superiore!!
Vi sono infine soggetti che manifestano segni di instabilità mentale e schizofrenia, e affermavano quindi di assistere a fenomeni soprannaturali (ma questo è un altro argomento...)


ALTRE POSSIBILI SPIEGAZIONI SULLE APPARIZIONI
C'è sempre una lunga lista di spiegazioni su come certi eventi soprannaturali si verifichino, ma quando tutte le spiegazioni naturali sono esaurite, ci sono sempre teorie paranormali sulle quali bisogna basarsi.
Per molte persone è difficile credere all'esistenza dei fantasmi, e di tutto ciò che è paranormale: questa categoria di persone è quella degli scettici (una di queste persone è mia madre.... :lol: LOL). Tuttavia la scienza, che da sempre si è occupata dello studio di questi fenomeni, come ho già detto all'inizio, propone delle teorie, come quella dei "salti temporanei" e degli "echi psichici".
I "salti temporanei" sono momenti in cui il passato ed il presente si scontrano nello stesso punto e chiunque sia vicino a questo salto temporaneo è capace di vedere cose accadute nel passato.
Gli "echi psichici" sono i suoni del passato che si sono in qualche modo "autoregistrati" nei muri degli edifici e casualmente tornano a farsi sentire, come un vecchio disco che viene messo in funzione a cadenza programmata.
Nonostante queste siano teorie che non provano effettivamente l'esistenza dei fantasmi, esse necessitano ancora di essere esaminate approfonditamente.

Edited by Xenagirl83 - 16/3/2009, 00:59
 
Top
view post Posted on 15/8/2003, 04:18
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


LE INFESTAZIONI

La parola "fantasma", che deriva dal verbo greco "phàinesthai" = apparire; significa genericamente "apparizione", ed è sempre stata intesa come immagine incorporea o semicorporea di una creatura umana o anche di un animale o di un oggetto, che si presenta e all'improvviso scompare. Il fenomeno è antico quanto l'uomo e conosciuto da ogni civiltà e da ogni cultura.
I fantasmi, nella tradizione, sono spiriti di morti che non hanno trovato la pace per qualche motivo e che di conseguenza continuano a vagare su questa terra, in genere nel luogo dove avvenne il fatto (spesso una morte violenta) che generò la loro inquietudine.

Il fenomeno "infestazione" è antico come la storia dell'umanità (si narra che lo spettro di Giulio Cesare sia apparso a Bruto prima della battaglia di Filippi) e la prima testimonianza scritta è arrivata già nel primo secolo in una lettera di Plinio il Giovane (61-113 d.C.) in cui si racconta come il filosofo Atenodoro avesse risolto un caso di infestazione ad Atene, dando la giusta sepoltura alle ossa del fantasma che appariva nella casa.
Da allora moltissime sono le testimonianze e leggende che hanno accompagnato la storia dell'uomo.

Ma quanto c'è di vero in queste storie?
Ovviamente nessuno può dirlo ma secondo recenti statistiche almeno il dieci per cento della popolazione mondiale ha visto o sentito qualcosa. Nel corso dei secoli, diversi autorevoli studiosi hanno esaminato con molta attenzione il problema e hanno stilato una casistica, dato che i fantasmi e le manifestazioni non sono tutte uguali.

L'inghilterra vanta una lunga tradizione di fantasmi, di case infestate e di cacciatori di fantasmi.
Harry Price 1881-1948 studiò i fenomeni del Rettorato di Borley ,(al quale desidero dedicare una discussione dopo) la casa più infestata in Inghilterra. Peter Underwood appartenente al Ghost Club, dopo 40 anni di ricerche e appostamenti notturni in case infestate è diventato una vera e propria autorità in materia e ha scritto moltissimi libri.
Nella sua Guida al Cacciatore di Fantasmi egli scrive che esistono differenti spettri:


1) Residui psichici. Questi spettri appaiono sempre nello stesso identico modo, riproducono gli stessi gesti, ripetono gli stessi suoni come in un film. Essi seguono i percorsi del vecchio edificio; ad esempio passano un muro se una volta lì esisteva una porta che in seguito è stata murata. Forse si tratta del residuo psichico di un vivente che in condizioni favorevoli può essere percepito da un osservatore sensitivo. Appena l'osservatore si sposta lo spettro scompare perché cambia l'angolo di visuale.

2) Spettri storici. Sono spettri che sembrano legati ad antiche dimore e che sono diventati famosi. Es. la "Dama Bianca".

3) Spettri ciclici. Sono spettri che appaiono solo in un certo periodo di tempo seguendo ricorrenze annuali, decennali, secolari...

4) Spettri moderni. Si tratta di spettri di persone morte recentemente. Esempio lo spettro del pilota Bob Loft visto circa 20 volte dopo che il suo aereo dell'Eastern Airline Volo 401 si è fracassato in Florida nel dicembre 1979 uccidendo 101 persone.

5) Spettri dei viventi. Gli spettri di persone addormentate o in stato di incoscienza sono stati visti da parenti o amici. A volte durante il sonno lo spirito (il doppio) del dormiente lascia momentaneamente il corpo.

6) Spettri di moribondi. Categoria molto comune. Spettri di persone in punto di morte appaiono talvolta ai parenti, ed essi comprendono che il loro familiare è in pericolo.

7) Spettri di famiglia.Sono apparizioni di figure simboliche (es. Dame velate, Banshee che piangono in Scozia...) che preannunciano la morte di un familiare.

8) Oggetti infestati. Sono gli oggetti che ritengono l'influenza, buona o malvagia, del loro possessore (es. il teschio di Bettiscombe Manor, che urlava ogni volta che veniva allontanato dalla sua villa).

9) Spettri fraudolenti. Sono frutto di frode per burla o gioco.

10) Spettri dei morti. Sono spettri di persone decedute da poco che appaiono per un breve periodo ai familiari o amici con uno scopo ben preciso: riparare un torto, rivelare l'esistenza di un testamento, ecc.

11) Spettri di animali.Molti spettri di cavalli,cani sono stati visti negli Stati Uniti e in Europa, e anche di gatti, pecore, uccelli, animali selvatici e perfino lo spettro di un maiale.

12) Poltergeist. E' una parola tedesca e significa: spirito rumoroso. Non bisogna confondere i fenomeni poltergeist con gli spettri. Il poltergeist comprende manifestazioni paranormali tipo: sollevamento di oggetti, movimento di oggetti, lampadine che esplodono, acqua che sgorga dai muri, pioggia di pietre, ecc. Il fenomeno è documentatissimo e fotografato. Il poltergeist avviene in presenza di un adolescente psichico con conflitti, insoddisfazioni, frustrazioni. L'adolescente (o il giovane, o l'handicappato) scatena senza volerlo una energia sconosciuta e questa energia va a colpire gli oggetti. Il poltergeist scompare da solo con il tempo e non è mai pericoloso.

13) Infestazione. E' la presenza, in un luogo, di manifestazioni paranormali tipo: venti freddi, odori, colpi battuti, ecc. Nel poltergeist quando l'adolescente in crisi va via, i fenomeni cessano subito. Nell'infestazione i fenomeni rimangono.
 
Top
Ranx
view post Posted on 24/4/2004, 08:50




ma veramente esistono i fantasmi???
 
Top
view post Posted on 9/5/2004, 21:35
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


Continua pure a spammare, a noi ci fai un piacere con le tue visite uniche.
 
Top
Mary1979
view post Posted on 26/5/2004, 03:53




CITAZIONE (xenagirl83 @ 15/8/2003, 05:14)



APPARIZIONI VERE E APPARIZIONI FALSE
La maggior parte dei fenomeni descritti come "paranormali" risulta essere in realtà una bufala! In molti casi, per ogni fenomeno, vi è una spiegazione logica e razionale. Ad ogni modo, vi sono molte ragioni per le quali una persona possa spacciare un fenomeno naturale per uno soprannaturale: il divertimento nel fare uno scherzo, la voglia di attirare su di se attenzioni, una trovata pubblicitaria con unico scopo quello di fare soldi! Coloro che studiano e controllano la veridicità delle affermazioni sul paranormale (il CICAP, ad esempio) dovrebbero anche svolgere indagini per poter stabilire la capacità di una persona nel saper utilizzare apparecchiature tecnologiche per la falsificazione delle prove. Alcune persone che affermavano poi di avere poltergeist in casa, sono state scoperte nel riprodurre loro stessi tali manifestazioni, producendo rumori dalle fondamenta della casa, dalla cantina o dal piano superiore!!
Vi sono infine soggetti che manifestano segni di instabilità mentale e schizofrenia, e affermavano quindi di assistere a fenomeni soprannaturali (ma questo è un altro argomento...)



Assolutamente ineccepibile la tua classificazione!
Soprattutto considerando che al momento possiamo parlare perlopiù per teorie, visto che delle risposte assolutamente precise per ogni caso si possono avere solo con accuratissimi studi.
Classificazioni che indubbiamente cambiano a seconda del tipo di studio che si intraprende, per un'esperto di parapsicologia non valgono certamente i parametri di un'esperto di spiritismo.....
Solo un'appunto: non è corretto dire che il CICAP si occupi di studio sul paranormale, pichè in realtà tale centro di studi nasce per dimostrare che il paranomale non esiste.
Analisi e ricerce vengono svolte da centri come il "Laboratorio di biopsicocibernetica". (per i profani la "parapsicologia")

Salutoni!
Mary
 
Top
view post Posted on 2/6/2004, 20:07
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


CITAZIONE
Solo un'appunto: non è corretto dire che il CICAP si occupi di studio sul paranormale, pichè in realtà tale centro di studi nasce per dimostrare che il paranomale non esiste.


Ahimè, hai detto bene! Il CICAP da sempre cerca di contrastare le ipotesi di coloro che studiano questi fenomeni ed hanno prove della loro esistenza. Sarebbe bello se ognuno stesse ai propri posti, senza contraddire il lavoro altrui....se è vero che parecchi presunti episodi paranormali non sono altreo che bufaleinventate sia per suggestione, sia per pubblicità, è anche vero che molti altri sono autentici. Allora, xchè mettere i bastoni tra le ruote a chi afferma il vero?
 
Top
Mary1979
view post Posted on 3/6/2004, 02:13




Guarda, io ti do ragione al 1000%!!!!!!!
Fra l'altro, con tutto il rispetto per chi è scettico, ritengo che sia limitativo per l'intelligienza umana il credere solo a quello che si può sperimentare in quel momento, per il semplice fatto che non esisterebbero le scoperte.
Non credi?
 
Top
view post Posted on 11/6/2004, 23:54
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


Esatto; e ribadfisco la tua ipotesi dopo aver seguito con interesse il programma "Sesto senso" andato in onda questa sera su la 7, nel quale si parlava appunto di Paranormale.
Erano presenti in studio due esperti del CICAP, i quali non hanno fatto altro che smentire anche con un certo sarcasmo ciò che veniva proposto, a cominciare dai filmati, dalle registrazioni e dalle testimonianze.
Nessuno mette in dubbio che almeno il 60% di presunte apparizioni siano frutto della fantasia umana, di manie di protagonismo o chissà che altro...ma vediamo di non gettare nel fango il restante 40% di quelle esperienze genuine ed inspiegabili, poichè così facendo si affossa il serio lavoro di studiosi che vogliono capirne di più, per dare alla società delle prove che i "fantasmi", come li chiamiamo noi, esistono e si manifestano in determinate circostanze. Non sopporto quelli del CICAP, mi spiace dirlo...e secondo me, chi nn ha uno spirito curioso e la voglia di scoprire, di capire il perchè delle cose, non potrà mai permettersi di dire "questo non esiste". tanto per farti capire come sono limitati, stasera di fronte ad una registrazione psicofonica hanno tirato nuovamente fuori la storia della "sedia che struscia", cosa che dicevano anche 6/7 anni fa sul loro sito....patetico, veramente patetico e privo di serietà. Penso che anche sul Salottino la penserebbero come me. Anzi, domani ho intenzione di discuterne anche con gli altri utenti li, che credo la penseranno come me.
 
Top
Mary1979
view post Posted on 18/6/2004, 03:33




Assolutamente si.
Anche se la teoria che ho trovato in assoluto più strampalata (mi perdonino, ma tale è la mia idea) è stata la "salita che in realtà è una discesa" ....
Hai presente cosa intendo? Il caso della macchina che cammina da sola nel luogo dove un treno investì uno scuolabus....
Mi sono sempre detta: "Davanti all'evidenza prima o poi crolleranno"....ma negare che sia una salita dicendo che sembra ma è una discesa......ci vuol del fegato!!!!!!!!!!
Anche perchè....basterebbe che andassero li e piazzassero uno strumento antico e semplice che è la livella....e poi, come si dice" parliamone".

Sulla psicofonia, ho un amico (del Salottino, ma ha anche un sito suo con le registrazioni) che quelle registrazioni le fa. Sono state analizzate dai più validi esperti in Italia, e sono squisitamente autentiche e di gran rilievo.
Va da sè che in tal caso le risibili affermazioni dell'"esperto del Cicap" lasciano il tempo che trovano....

Mary

Edited by Mary1979 - 18/6/2004, 04:33
 
Top
view post Posted on 19/6/2004, 00:52
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


Forse ho capito di chi parli, mi riferisco all utente del salottino che fa queste registrazioni molto interessanti.
Si, ho presente la vicenda dello scuolabus e della scolaresca fantasma che fu travolta e da allora sembra che queste piccole anime spostino le macchine che si trovano in prossimità del passaggio a livello. Sono anche visibili le impronte delle loro manine una volta che la macchina da SPENTA /ci tengo a precisarlo) si muove. E come dici tu, è assolutamente assurdo ciò che sono arrivati a dire, e cioè che la strada in realtà è in discesa!! Ma come si fa a sparare simili castronerie...nn hanno un minimo di senso della verità, spero che presto qualcuno gli risponda a tono, mostrandogli i dati delle rilevazioni effettuate sul dislivello del terreno! così vedremo se oseranno mettere in dubbio pure questi!
 
Top
Mary1979
view post Posted on 19/6/2004, 01:24




Ah guarda....quanto mi piacerebbe!
Una stratosferica smentita in diretta tv!!
Ma tanto non si scomporrebbero....tirerebbero fuori un'alta assurdità dal magico cilindro...
Sperar non nuoce, però!

Mary
 
Top
view post Posted on 19/6/2004, 01:48
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


potremmo andare noi a fare le misurazioni
xchè davvero, nn ho mai sentito tante assurdità neppure io come l altra sera da parte loro. Il fatto è che poi gli scettici ci credono, e cominciano a dare dei buffni a quelli che queste cose le studiano seriamente e sanno quanto purtroppo sia più facile burlare questi fenomeni, piuttosto che confermarli!
 
Top
Mary1979
view post Posted on 19/6/2004, 02:21




Non hai mai sentito tante sciocchezze?
Ehehe.....se ti facessi vedere le registrazioni di un programma di Italia 1 di due anni fa, in cui si discuteva fra l'altro del caso di "Azzurrina" (l'avrai certamente sentita nominare, il famosissimo castello di Montebello, se vuoi ne parlo approfonditamente) e non puoi immaginare quante "arrampicate sugli specchi" per negare la veridicità della registrazione psicofonica della vocina (attribuita ad Azzurrina, ma sulla cui apparteneza non vi sono ancora certezze).
Uno spettacolo....da tirare un portacenere contro la tv.

Comunque...io critico anche chi ha selezionato gli ospiti per la trasmissione "Sesto senso". Praticamente per una buona parte del programma l'unico "esperto2 accomentare i filmati è stato il membro del Cicap.
Che razza di discussione costruttiva piò essere? Dalle parti mie si usa sentire le "due campane".....


Mary
 
Top
19 replies since 15/8/2003, 03:27   745 views
  Share