PARANORMAL GROUP - Approfondimenti sul mondo dell'ignoto

I TARTARUGAI (o terrari)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/7/2003, 20:18
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


I tartarugai (o terrari)

É uso comune degli allevatori di tartarughe mettere le piccole neonate in appositi tartarugai. È opportuno che le tartarughine rimangano confinate in accoglienti terrari dai primi istanti di vita fino al raggiungimento di un buon grado di calcificazione del loro carapace (almeno 2 anni). La costruzione di un tartarugaio non richiede esperienza o particolare maestria.
I principali motivi per cui le piccole devono essere poste in un tartarugaio sono: evitare che vengano schiacciate (da noi o da chiunque frequenti il giardino), che affoghino mentre qualcuno innaffia, che vengano prese come giocattolo dal nostro cane.
Inoltre avremo la possibilità di poterle nutrire maggiormente visto che spesso nei nostri giardini non hanno a disposizione ciò che offre loro la natura.

 
Top
view post Posted on 25/7/2003, 20:23
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


ESEMPIO DI RECINTO

user posted image


1)Assi di 2 mt. avvitate a dei paletti. I paletti sono infissi nel terreno e cementati individualmente.

2)Reticella di plastica per non far passare eventuali piccole (usati chiodi a U per il fissaggio)

3)Porticina di ingresso (se non si vuol scavalcare le assi (serve quando viene mia nonna in visita--mai usata, mia nonna preferisce scavalcare…. ;-)))

4)Tana principale

5)Tana secondaria. Ambedue le tane sono sopraelevate rispetto al terreno di circa 10 cm (sotto: ghiaia/piano di legno con bordi rialzati per contenere la terra/terra). La tana e' in assi di legno. Coperchio: piano di plexiglass sotto e piano di legno sopra (il plexiglass serve per l'ispezione senza far entrare il freddo--per la stagione invernale). La tana principale e' divisa due zone: ingresso e soggiorno. A circa 30-40 cm. dal tetto di legno c'e' una lastra di fylon per proteggere dalle piogge. Sopra il tutto foglie di palma per riparare dal sole. Ambedue le tane hanno una rampa di accesso piu' o meno raccordata

6)Palme per zone d'ombra e rifugio durante il giorno. Da movimentare a seconda delle stagioni e delle temperature. Altre piante qui non visibili danno gia' il loro contributo di ombra.

7)Recinto delle medio piccole. In questa foto non e' strutturata contro i topi; appena possibile comparira' la versione contro i topi.

8)Tana delle medio piccole. Ripete in piccolo quella delle grandi

9)Rete contro cornacchie e gabbiani (IMPORTANTISSIMA!!!)



Il cibo viene posto nelle zone in ombra.
Nelle zone piu' assolate ci sono pezzi di legna e pietre.
Il terreno per il recinto e' stato scelto proprio perche' gode di buon sole.
Se serve si puo' dividere in due il recinto mettendo una rete di metallo plastificato da bordo a bordo.



 
Top
view post Posted on 25/7/2003, 20:28
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


UN ESEMPIO SEMPLIFICATO (PER CHI HA POCO SPAZIO)

user posted image

A Coperchio di vetro trasparente
B Coperchio di rete metallica o plastica
C Cassetta in sughero per piante posizionata almeno 10 cm. sopra il livello dell'acqua
D Isola di sughero collocata parzialmente fuori dall'acqua
E Parte acquatica alta almeno due volte l'altezza del carapace delle tartarughe
F Rubinetto per lo scarico dell'acqua
 
Top
view post Posted on 25/7/2003, 20:33
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


L'acqua-terraio ideale per le tartarughe d'acqua dolce


Le tartarughe d'acqua dolce hanno bisgno sia di un'amplia area asciutta su cui potersi recare nei giorni caldi ed assolati, che di un largo acquario con acqua tiepida in cui poter nuotare liberamente.

L'acqua va tenuta pulita poiché i residui di cibo e di feci possono farle ammalare anche seriamente.

La vasca che le accoglie deve avere l'acqua alta almeno quanto la vostra tartaruga per permetterle di nuotare in modo naturale e deve essere dotata di una piattaforma su cui la tartaruga possa stare all'asciutto. Naturalmente le dimensioni dell'acquario dovranno aumentare più la tartaruga cresce.

Un sistema di filtraggio è necessario per mantenere l'acqua pulita nell'attesa dei cambi settimanali. Se l'acquario è dotato di un filtro potente e la tartarugha viene nutrita in una vasca apposita, sarà sufficiente sostituire il 25-50% dell'acqua una volta a settimana e fare il cambio completo circa una volta al mese. Durante questa operazione è bene lavare accuratamente tutte le parti dell'acquario e sostituire completamente il carbone attivo e la lana di vetro utilizzati per trattenere le scorie. Ricordatevi di inserire nell'acquario acqua pulita con una temperatura adeguata. Se l'acquario è di dimensioni molto grosse, è possibile utilizzare per il cambio dell'acqua dei sifoni automatici.

La temperatura dell'acqua deve essere mantenuta intorno ai 26-28° C. Se l'acqua è troppo fredda la tartaruga non mangerà nulla (poiché è un animale a sangue freddo) se è troppo calda la tartaruga si "cuocerà". Per tenere sotto controllo la temperatura è possibile utilizzare un termometro per acquari.

L'area del paludario utilizzata dalla tartaruga per rimanere all'asciutto e prendere il sole può essere illuminata da una lampadina a raggi infrarossi o ad irradiazione solare nei periodi invernali o quando la luce non è sufficiente. L'area deve essere illuminata almeno due volte a settimana per non più di 5 minuti e la lampadina deve essere tenuta ad una distanza di almeno 60-70 centimetri dal ripiano (una esposizione più lunga potrebbe essere dannosa). I raggi ultravioletti aiutano l'organismo della tartaruga ad utilizzare calcio e vitamina D per la costruzione dello scheletro e del carapace.

Nei giorni estivi più caldi se vi è possibile portate la tartaruga all'aperto a prendere il sole.

 
Top
view post Posted on 25/7/2003, 20:40
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


Il mantenimento dell'acqua-terraio


Materiali utilizzati per il filtraggio e la verifica dell'acqua:


Lana di vetro: è costituita da sottilissime fibre sintetiche di colore bianco che hanno la capacità di attrarre e trattenere ogni più piccola particella di sporco; è uno dei più apprezzati materiali prefiltranti.


Carbone attivo: ha eccezionali capacità adsorbenti, trattiene svariate sostanze inquinanti derivate dalla trasformazione del materiale organico impedendo l'intorbidimento dell'acqua, le colorazioni indesiderate, i cattivi odori, i residui dei medicinali utilizzati nell'acquario e toglie dall'acqua nuova il cloro, i metalli pesanti e le eventuali tracce di pesticidi. E' adatto per essere utilizzato sia in filtri interni che filtri esterni; la sua forma cilindrica non consente sbriciolamenti e quindi la perdita di residui di carbone. Per un utilizzo corretto deve essere utilizzato con appositi sacchetti di rete. Esso svolge un azione filtrante chimica, per cui sarebbe meglio far precedere altri materiali filtranti (es. anelli di ceramica) prolungandone così l'attività adsorbente.
La durata è in rapporto al grado di inquinamento dell'acqua; in genere dopo duo o tre settimane l'attività adsorbente decresce; se ne consiglia in ogni caso la sostituzione ogni due mesi. Attenzione: tutti i carboni attivi determinano un innalzamento del valore del pH, è consigliabile quindi lavare più volte in acqua calda qualsiasi genere di carbone attivo prima dell'utilizzo.


Anelli di ceramica (cilindretti di ceramica atossici per acqua dolce): sono adatti per trattenere le impurità più grossolane contenute nell'acqua. La loro prerogativa è quella di permettere il formarsi al loro interno di una flora batterica attiva idonea a trasformare le sostanze organiche; per questo una volta inseriti nell'acquario non devono essere mai sostituiti. Prima del loro utilizzo devono essere sciacquati in acqua corrente.


Strisce di misurazione della qulità dell'acqua (pH e GH): il valore del pH indica il grado di acidità dell'acqua, cioè il suo tenore acido, neutro o alcalino. Il pH adeguato per le tartarughe d'acqua dolce deve essere compreso tra sette e sette e mezzo.
Il valore del GH (durezza totale dell'acqua) dipende dalla quantità totale di calcio e di magnesio; un valore adatto per le tartarughe d'acqua dolce deve essere compreso tra otto e dodici.

La qualità dell'acqua può essere verificata velocemente e facilmente tramite apposite strisce di misurazione nel seguente modo:

- test del pH: immergere la striscia di misurazione per 60secondi nell'acqua, estrarla confrontare la colorazione della striscia-test con la scala colorimetrica e verificare il risultato

- test del GH: immergere la striscia di misurazione per circa 1 secondo, agitarla per eliminare l'acqua in eccedenza; dopo un minuto confrontare la colorazione della striscia-test con la scala colorimetrica e leggere il risultato

user posted imageuser posted image

Quando i valori sono al di sopra o al di sotto della norma utilizzate dei prodotti specifici per ristabilirli.


Liquidi per l'eliminazione del cloro: il cloro è un elmento nocivo per la salute delle tartarughe, per questo è possibile utilizzare dei liqidi appositi per eliminarlo dall'acqua. Questi liquidi hanno le seguenti caratteristiche: legano immediatamente con gli ioni metallici nocivi; neutralizzano i sali disciolti nell'acqua del rubinetto; eliminano rapidamente il cloro; inspessiscono e proteggono il carapace delle tartarughe. Per questi motivi dovrebbero essere utilizzati ogni qual volta avviene un cambio dell'acqua.



 
Top
view post Posted on 25/7/2003, 20:46
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


Ecco alcune immagini di un terrario per tartarughe di terra.....

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

 
Top
shirley
view post Posted on 25/7/2003, 23:29




io li tenevo nel giardino cn il muretto alto ma loro monelli riuscivano a saltare qualcuno li ha viste gironsolare sul terreno avrà saltato il cancello e portato via lo stesso x la seconda,
 
Top
view post Posted on 25/7/2003, 23:34
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


Speriamo siano state persone per bene, che le tengano con cura come le tenevi tu..speriamo solo questo
 
Top
shirley
view post Posted on 26/7/2003, 08:21




be si lo spero ank'io credimi,ora mi è rimasta la femmina,erano 2 maschi,1o di questi era il marito di Betty,visto ke mi avevano rubato il primo mia zia mi regala la coppia,è si son rubati anke l'altro,spero ke Bety me la lasciano, :bacioccio:
 
Top
view post Posted on 26/7/2003, 18:07
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


LADRIIIIIIIIIIIIIII CATTIVONIIII!!!!!!!!!!
 
Top
shirley
view post Posted on 28/7/2003, 11:54




sto cercando un maschi è ki c'è la nn me lo vuole prestare ke cattivio,la mia amica ha il maschio e nn vuole ke si accoppi dice ke deve morire vergine ,lei xò si è accoppiata?maaa
 
Top
view post Posted on 28/7/2003, 18:38
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


QUOTE
nn vuole ke si accoppi dice ke deve morire vergine ,lei xò si è accoppiata?maaa


Ahahahahahahahah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma dai che crudeltà!!! Ma come può dire una cosa del genere... E si, intanto lei lo può fare...mah...
Te l'ho detto, se lo avessi saputo prima ti avrei donato Micky. Saresti stata felice, e sono sicura che gli saresti piaciuta subito!
 
Top
shirley
view post Posted on 28/7/2003, 19:50




gazie 6 gentilissima ,avrebbe trovato 1a seconda mamma xkè tu saresti stata sempre la prima
 
Top
view post Posted on 28/7/2003, 21:38
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


avrebbe trovato una mamma e un papà.......
 
Top
shirley
view post Posted on 28/7/2003, 23:13




si il papà ki lo fà? 6 gentilissima
 
Top
20 replies since 25/7/2003, 20:18   14930 views
  Share