PARANORMAL GROUP - Approfondimenti sul mondo dell'ignoto

GUIDA ALL'ALIMENTAZIONE, Sia delle tartarughe terrestri, che di quelle acquatiche

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON13  view post Posted on 25/7/2003, 04:34
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


Ho spostato qui la discussione, poichè mi sembra la sezione più idonea!


L'ALIMENTAZIONE DELLE TARTARUGHE

user posted image

Per assicurare alle vostre tartarughe un' alimentazione adeguata, una buona crescita ed una lunga vita, nutritele con una dieta variegata sia in giovane età che in età adulta. Ricordatevi che gli esemplari adulti mangiano meno proteine animali e più vegetali e piante.
Le tartarughe giovani devono essere nutrite tutti i giorni, gli adulti ogni due o tre giorni. Non date loro troppo cibo, l'eccesso può essere dannoso per la loro salute e sporcherà l'acqua inutilmente.



Diete commerciali: il cibo per tartarughe che si acquista nei negozi può essere a base di pesce o gamberetti ed ha il vantaggio di essere formulato specificatamente per i rettili e di non decomporsi in acqua velocemente. Deve però essere associato ad altri alimenti per una dieta completa.

Proteine animali: pesce fresco, carne di vitello, cuore e pollo; naturalmente tutto deve essere ben cotto poiché la carne ed il pesce crudo possono essere occasionalmente associate a salmonella o a parassiti e batteri verso i quali le nostre amiche non hanno difese immunitarie.

Piante e vegetali: foglie di lattuga, fagiolini, carote, mele e meloni, tutto sempre ben lavato.

Integratori vitaminici: é possibile integrare la dieta sopra enunciata con integratori multivitaminici ed occasionalmente con del calcio che favorisce l'indurimento del loro carapace.

 
Top
L4d^Y^N3y
view post Posted on 27/8/2003, 17:18




Cosa mangiano le tartarughe?

Anche l'alimentazione varia da specie a specie, ma in linea di massima possiamo dire che le tartarughe terresti sono vegetariane, mentre le acquatiche onnivore o carnivore. Quindi, per le terrestri la dieta sarà a base di verdure varie e di un po' di frutta, aggiungendo magari del calcio tramite polveri apposite o somministrando ossi di seppia ben puliti. Molte tartarughe terrestri gradiscono nella dieta anche un po' di carne (sia di origine animale, che insettivora), ma in quantità molto modeste (è meglio non somministrare mai la carne, piuttosto che somministrarne troppa). Per le acquatiche va bene qualunque cosa di origine animale (pesce, carne, insetti). Molte tartarughe acquatiche comuni, come le Pseudemys, le Trachemys, le Graptemys e le Crysemys sono mangiano anche molti vegetali (in particolare le piante acquatiche) e frutta varia. Comunque vale sempre la regola: più la dieta e varia, meglio è.

 
Top
view post Posted on 29/8/2003, 21:33
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


Quella degli ossi di seppia nn la sapevo!! Grazie Marty! Pensare che l'altro giorno sulla spiaggia ho trovato un osso di seppia, vedi, se avessi ancora una rughina, mi avrebbe fatto comodo!
 
Top
L4d^Y^N3y
view post Posted on 30/8/2003, 00:32




anke i papagalli usano l'osso di seppia x il becco...penso ..
 
Top
view post Posted on 5/9/2003, 01:04
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


Si! ho letto infatti che l'osso di seppia aiuta loro a rendere più tagliente il becco, lo rinforza, ed essendo un osso, fa anche bene alla loro salute xchè contiene il calcio ed altre sostanze!
 
Top
view post Posted on 5/9/2003, 02:56
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


Ho trovato su un interessante sito, dopo varie ricerche, l'elenco completo di tutti i cibi che le tartarughe di terra (anche graeca e marginata) possono mangiare. Li riporto qui:

    Lattuga romana *
    Pomodori *
    Mele
    Banane
    Uva
    Fichi
    Prugne
    Fragole
    Melone giallo e bianco
    Arance
    Cavolo **
    Cicoria *
    Fave
    Piselli dolci
    Cetrioli
    Carote *
    Trifoglio *
    Soffione
    Invidia *
    Catalogna *
    Pesche
    Albicocche
    Dente di leone *
    Foglie di rapa
    Foglie di barbabietole
    Scarola
    Prezzemolo
    Porro
    Fico d'india (senza spine)
    Papaia
    Lamponi
    More
    Mandarino
    Fiori e foglie di Ibiscus
    Petali di rosa
    Mangime per gatti (croccantini. Si coniglia di ammorbidirli nell'acqua) **
    Mangime per cani (lo stesso per quello dei gatti) **
    Patate
    Zucchine
    Zucche
    Spinaci **
    Sedano
    Finocchio
    Pera
    Lumache col guscio **
    Lombrichi
    Ossi di seppia (sgretolati e magari messi in una bassa vaschetta)



Nota:
*= alimenti che si consiglia di somministrare come dieta base, o comunque spesso.
**= alimenti che si consiglia di somministrare raramente oppure proprio per niente.



Ed ecco gli alimenti che NON possono mangiare per nessun motivo:

    Pasta, pane e simili
    Latte e latticini in genere (i rettili e gli anfibi, di fatti, non posseggono gli enzimi atti a digerirli)
    Verze
    Broccoli
    Riso




E' inoltre importante ricordare che:

La periodicità dei pasti dipende dall'età della/e tartaruga/he che avete e dove la/e tenete. Se la/e tenete fuori in giardino o in balcone o in terrazzo, sicuramente la fame dipenderà dalle temperature locali, ma in questi casi si consiglia di gettare una certa quantità di cibo (non troppo ampia) ogni 2 - 3 giorni, così che poi le tartarughe ci pensino da sole. Chi le tiene in terrario e quindi fa avere delle temperature stabili tutti i giorni e per tutto il giorno, può nutrire i neonati fino a 2-3 anni somministrando pochissimo cibo ogni giorno, oppure una grande quantità (la quale non va mai oltre una foglia di lattuga e qualche pezzo di altro ortaggio o frutto) ogni 2 giorni. Gli adulti potenzialmente possono, naturalmente, mangiare molto di più dei piccoli, ma ne hanno meno bisogno, dato che non devono più crescere. Si può somministrare il cibo una, due volte a settimana.


Altra nota:

Per il metabolismo del calcio, se la tartaruga non passa abbastanza tempo all'aperto, e cioè almeno 1 volta alla settimana sotto il sole, è bene acquistare una lampada a raggi ultravioletti da mettere nel terrario.
Ricordate che la mancanza di calcio e/o di UV-B portano inevitabilmente alla deformità e, nei casi più estremi, alla morte degli esemplari.


 
Top
Onka
view post Posted on 5/9/2003, 11:07




io ho messo l'osso di seppia tempo fa nell'acquario...ma lascia tutto il deposito di calcare bianko anke sul guscio..allora l'ho messo nella zona della pompa..sperriamo faccia qualkosa!!lei mika lo mangia eh..
 
Top
view post Posted on 8/9/2003, 23:34
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


E' una rughina dai gusti difficili,eh?

Qui di seguito riporto altre note sull'alimentazione delle Testudo:

Le testudo sono prevalentemente vegetariane, con qualche variante di origine animale, da somministrare ogni tanto. I cibi idonei per loro hanno un alto contenuto di calcio e quelli che si possono somministrare a volontà sono i seguenti: dente di leone (Tarassaco), trifoglio, foglie di rapa, foglie di barbabietola, lattuga romana, cicoria, scarola, cavolo cappuccio (somministrare con moderazione), prezzemolo, porro, spinaci (somministrare con moderazione), fico e fico d'india, papaya, lamponi, more, arancia, mandarino, fiori e foglie di Ibiscus, petali di rosa, mangimi pellettati per conigli a base di erba medica (ammorbidire nell'acqua).
Altri cibi hanno valori di calcio minori e si possono dare due una o due volte alla settimana per variare la dieta: patata dolce, carota, fagiolini, baccelli di pisello, germogli vari, zucchina e zucca, sedano, mela, pera, pomodoro, melone, uva.

I seguenti alimenti sono da usare solo raramente: lattuga, cetriolo, barbabietola, broccolo, cavolfiore, cavolino di Bruxelles, asparago, pesca, albicocca, banana, prugna, fragola.
Per quanto riguarda gli alimenti di origine animale, non bisogna superare il 5-10 % della razione, al massimo si possono dare una volta alla settimana: cibo in scatola per cani a basso contenuto lipidico, chiocciole (con guscio).
Importante integrare ogni due giorni spolverando il cibo con calcio e vitamine (specialmente negli esemplari giovani).
Attenzione a non dare troppo cibo al vostro animale, molto spesso le tartarughe terrestri sono sovralimentate.

È necessario lasciare a disposizione alla testudo una vasca di acqua pulita, in cui possa bere, immergersi e a volte defecare. Cambiare l'acqua ogni volta che è sporca o lo ritenete necessario.

 
Top
Onka
view post Posted on 8/9/2003, 23:53




ma quello è x le tarte di terra vero??
 
Top
view post Posted on 9/9/2003, 00:01
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


Si, è x quelle di terra!!!! Attenzione a nn confondere....
 
Top
Onka
view post Posted on 9/9/2003, 00:10




no no vai trà!!
 
Top
view post Posted on 9/9/2003, 00:13
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


Le tartarughe acquatiche invece possono mangiare: grilli, lombrichi (tagliati ovviamente in piccole porzioni...), lumachine acquatiche, pesciolini, frutta e verdura (carote, lattuga, melone, banane), mangimi in scatola (gamberetti essiccati) e integratori vitaminici, come hai detto tu tempo fa, magari delle goccine sul cibo che mangiano, possibilmente 2 volte alla settimana! Gli ossi di seppia possono andar bene anche x le rughine d'acqua; possono essere agganciati all'acquario oppure lasciati a galleggiare in modo che la vostra tartaruga li insegua e li addenti. Li trovate in qualsiasi negozio di animali in quanto sono gli stessi usati per i canarini.
Non date alle vostre rughine SOLO mangime commerciale. Verificate sempre il contenuto nutrizionale della confezione: non deve contenere più del 35% di proteine e ricordate che il miglior mangime per tartarughe deve avere sia calcio che vitamina A.

Alcune tartarughe mangiano piante acquatiche. Così, se volete decorare il vostro acquario con delle piante, assicuratevi che queste non siano velenose! Tra le piante che le tartarughe apprezzano trovate: il giacinto acquatico, le ninfee, l'elòdea, la lenticchia d'acqua. Le piante acquatiche sono una buona idea perché sono ricche di vitamina A e perché costituiscono un riparo naturale per le tartarughe.
Da sconsigliarsi invece la carne cruda e il pollo: la carne rossa cruda, troppo ricca di grassi, causa obesità nella vostra tartaruga. Inoltre, non contiene le sostanze nutritive di cui hanno bisogno. La carne di pollo cruda è da sconsigliare a causa della salmonella (anche se in Europa non così diffusa come in America)! Potete darle occasionalmente un pezzo di pollo COTTO (ovviamente senza spezie né condimenti). Per quanto riguarda il pesce, è condigliabile dare loro da mangiare le alborelle. Potete darle altri tipi di pesce ma evitate accuratamente quello di mare ed anche quello congelato: questo potrebbe impedire l'assorbimento di alcune sostanze nutritive e causare problemi a lungo termine alla vostra tartaruga.
Se la vostra tartaruga si rifiuta di mangiare un alimento che ha sempre gradito, non preoccupatevi! Le tartarughe dalle orecchie rosse sono di palato difficile e talvolta desiderano solo qualche cambiamento nell'alimentazione. Spesso il problema è dovuto al fatto che le avevate dato qualcosa che le è piaciuto moltissimo e quindi si contiene fino a quando non glielo ridate: se si rifiuta di mangiare quello che le proponete, provate con qualcos'altro fino a quando non lo accetta (attenzione però ai ricatti). Fino a quando la tartaruga mangia qualcosa non c'è alcun problema di salute per cui preoccuparsi. Quando però si rifiuta di mangiare qualsiasi cibo voi le offriate potrebbe essere il sintomo di qualche malattia.
 
Top
view post Posted on 9/9/2003, 00:13
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


Ok!
 
Top
12 replies since 25/7/2003, 04:34   3617 views
  Share