PARANORMAL GROUP - Approfondimenti sul mondo dell'ignoto

ADOBE ILLUSTRATOR TIPS #1: COME RITAGLIARE LE IMMAGINI (MASCHERA DI RITAGLIO)

« Older   Newer »
  Share  
ParanormalGroup
view post Posted on 31/1/2012, 01:55 by: ParanormalGroup
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


Inauguro questa sezione dedicata ai cosiddetti “tips & tricks” di Adobe, la celebre suite grafica per foto/video editing, impaginazione e creazione web con alcuni consigli utili su Illustrator e Photoshop. Le differenze tra i due programmi sono poche, ma mentre nel secondo possiamo fare qualsiasi tipo di fotoritocco e fotomontaggio grazie a filtri ed effetti speciali, con Illustrator potremo creare immagini e testi “vettoriali” ad altissima risoluzione, adatti per la stampa tipografica in quanto non sgranate (o “pixelate”, come si suol dire). Della grafica vettoriale, tuttavia, vi parlerò in un secondo momento.

Molti di voi si saranno accorti che non esiste una funzione “Ritaglia” per le immagini in Illustrator, al contrario di quando avviene con Photoshop. Come si può quindi ovviare al problema? Quando vogliamo creare un area con all’interno una determinata immagine, ma quest’ultima è troppo grande e non vogliamo ridimensionarla (può avvenire anche quando vogliamo che tale immagine si trovi all’interno di una specifica forma geometrica), il trucco è molto semplice. Inseriamo per prima cosa l’immagine, se necessario ridimensioniamola un pò e poi selezioniamo lo strumento “forme geometriche” presente nella paletta di sinistra. Nel nostro caso ho selezionato la forma Rettangolo.
i643870_tmpAIformegeometriche


Creiamo poi una scritta all’interno di un banner a sfondo bianco, ma desidiamo che tutto ciò che c’è al di fuori di esso venga nascosto. Non vogliamo ridimensionare l’immagine di background: saremmo costretti ad allungarla e schiacciarla all’inverosimile, quindi perderebbe le sue caratteristiche ed apparirebbe antiestetica.



(In rosso troviamo le dimensioni del banner, dentro al quale resterà la parte di sfondo ritagliato)
i643876_tmpAI1mascheraritaglio1

A questo punto, con lo strumento rettangolo, andremo a disegnare un rettangolo bianco che dovrà coprire alla perfezione le zone da escludere dal nostro ritaglio. Aiutiamoci eventualmente con le guide per prendere la corretta misura dei bordi, in modo che nel lavoro finale non risultino parti non cancellate.
Una volta creato e ridimensionato il rettangolo, selezioniamo sia esso, sia lo sfondo (le selezioni multiple si possono fare anche tenendo premuto il tasto Shift (Maiuscolo) della tastiera).
Col tasto destro del mouse clicchiamo poi all’interno di una delle selezioni e scegliamo la voce “Crea maschera di ritaglio”.


(Il rettangolo bianco e lo sfondo, selezionati con Shift+click)
i643879_tmpAI1mascheraritaglio2


Questo è il risultato che otterremo:
i643880_tmpAI1mascheraritaglio3


Ricapitolando: se desideriamo ritagliare un immagine e far si che essa sia visibile solo in un’area da noi desiderata, dovremo “coprire” esclusivamente la parte da tenere con una forma geometrica (cerchio, rettangolo, stella, disegno a mano libera o forma personalizzata), selezionare sia lo sfondo, sia la/le forma/e e procedere con la creazione della maschera di ritaglio con il tasto destro del mouse.


(dal sito: www.tramultimediaeprecarieta.com/)
 
Top
1 replies since 31/1/2012, 01:55   18216 views
  Share