PARANORMAL GROUP - Approfondimenti sul mondo dell'ignoto

UN SECOLO IN MOVIMENTO NELLA MOSTRA TORINESE “DALLA CARROZZA ALL’AEREO 1860-1960" (FINO AL 3/03

« Older   Newer »
  Share  
ParanormalGroup
view post Posted on 31/1/2012, 00:03 by: ParanormalGroup
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


carrozza-800

In carrozza, a cavallo, in treno, in auto, comunque sempre in movimento. Sono i personaggi ritratti nella singolare mostra “Dalla carrozza all’aereo. I piemontesi e i mezzi di locomozione nella fotografia dal 1860 al 1960”, allestita a Palazzo Lascaris fino al 3 marzo 2012.
L’iniziativa, formidabile testimonianza di un’epoca, è nata da un’idea dell’associazione per la fotografia storica di Torino, che ne ha curato anche la realizzazione. Le immagini storiche esposte appartengono ad alcune collezioni private e sono affiancate dai modellini dei mezzi di locomozione del tempo, provenienti dal museo del modellismo di Chivasso.
“In questa mostra che unisce l’arte fotografica al modellismo ciascuno può ritrovare qualche ricordo d’infanzia”, ha affermato il vicepresidente del Consiglio regionale Roberto Placido durante l’inaugurazione della mostra, avvenuta a Palazzo Lascaris giovedì 26 gennaio.
Composta da oltre cinquanta scatti, l’esposizione documenta con efficacia i cambiamenti nei trasporti e al tempo stesso le invenzioni, i progressi tecnici, i mutamenti di costume che hanno accompagnato la trasformazione lunga un secolo dei mezzi di locomozione.
“In qualità di conservatori di memoria abbiamo voluto proporre una mostra non a carattere didascalico ma che racconti i rapporti umani e i sentimenti che nel corso del tempo hanno legato i piemontesi ai mezzi di locomozione: dalla voglia di avventura alla sete di progresso e di emozioni, sempre vissute da protagonisti”, ha spiegato Laura Danna, presidente dell’associazione per la fotografia storica.
All’inaugurazione sono intervenuti anche Ivana Mulatero, autrice del testo in catalogo e Riccardo Migliori, direttore del museo del modellismo di Chivasso. Fra i modellini presentati spiccano una Fiat del 1899, una moto Guzzi degli anni ‘20, una Balilla del 1934, alcuni tram degli anni ‘30 e un grande motoscafo Riva della fine degli anni ‘50.
Erano presenti anche i consiglieri Nino Boeti e Roberto De Magistris.
La mostra è aperta al pubblico, con ingresso libero, secondo i seguenti orari: lunedì-venerdì ore 10-18, sabato ore 10-12.30.
 
Top
0 replies since 31/1/2012, 00:03   267 views
  Share