PARANORMAL GROUP - Approfondimenti sul mondo dell'ignoto

L'AUTOCOMBUSTIONE UMANA E MATERIALE, Un fenomeno che fa discutere

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON13  view post Posted on 27/3/2004, 05:06
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


L'AUTOCOMBUSTIONE

Cos'è l'autocombustione? Era da tempo che volevo parlarvi di questo misterioso fenomeno, che colpisce indistintamente sia persone, sia oggetti.
Leggete l'interessante spiegazione qui di seguito; avremo modo di parlarne meglio.



user posted image


Può un corpo umano prendere fuoco e divenire cenere in pochi minuti senza toccare alcuna fiamma? Dai numerosi rapporti medico-legale sembra di si. Questo raro fenomeno è chiamato combustione spontanea o meglio SHC (Spontanoeus Human Combustion) - combustione spontanea del corpo umano. Rappresenta un fenomeno abbastanza raro ed è per questo che la documentazione su questi casi non abbonda.
Non esistono prove identificative di un caso di SHC tranne per il fattore cenere: è stato appurato che nemmeno i forni crematori riescono a ridurre in cenere completamente i cadaveri e comunque la cenere ottenuta risulta essere di colore grigio mentre nei casi di cui si è occupata la scientifica di varie nazioni, la cenere ritrovata risultava di colore bianco (fatto che identifica combustioni a temperature superiori ai 900 °C del forno crematorio).
Negli ambienti scientifici si ritiene di poter spiegare l'SHC con il cosiddetto "effetto stoppino": un uomo vestito con vari strati di indumenti che funzioneranno da stoppino e facendo bruciare il grasso del corpo.
E' comunque vero che non tutti i casi rispondono all'effetto stoppino perchè in altri casi si sono riscontrate differenze fondamentali.
Altro fattore sconcertante è che da prove raccolte, sembrerebbe che il fuoco abbia origine dall'interno del corpo umano. (!)


LA TEORIA DELLE CELLULE ESPLOSIVE
Ennesima teoria probabilmente la più accreditata è quella dell'esplosione delle cellule. Tutto partirebbe dai mitocondri presenti in ogni cellula con il compito di produrre energia per tutto il corpo. Se per uno sfortunato ed anomalo caso venisse prodotta una quantità eccessiva di energia, l'ossigeno e l'idrogeno contenuto esploderebbero. Infatti questi due elementi vengono accuratamente miscelati nei reattori dello Space Shuttle per la partenza.
In ogni caso, l'esplosione dei suddetti elementi produrebbe una reazione a catena tra cellule che ridurrebbe il corpo della sfortunata vittima in cenere da una fiamma di colore blu.


CASI
Nel 1982 in un paese vicino Londra, una minorata mentale di 62 anni prese fuoco all'improvviso. Il padre che era a poca distanza da lei, fu testimone di tutto. La sua attenzione fu attratta da un lampo improvviso che lo portò ad osservare nella direzione della figlia: il corpo della donna era avvolto dalle fiamme soprattutto sul viso e sulle mani ma la cosa strana è che non si agitava affatto. La trascinò verso il lavandino più vicino spegnendole le fiamme ma la disgraziata morì in ospedale a causa delle gravi ustioni.

In un altro episodio, un vigile del fuoco raccontò di essere intervenuto nel caso di un vagabondo ormai morto bruciato. Le fiamme che ancora avvolgevano il cadavere fuoriuscivano soprattutto da un taglio di una decina di centimetri all'altezza del torace e si sprigionavano come alimentate dall'interno. Solo inserendo l'idrante in quella fessura riuscì ad estinguere le fiamme.

Il famoso medium M. Menning riferì di un tappeto che prese fuoco all'improvviso poco distante da lui.

Il russo Aksakiv riferisce nella sua opera "Animismo e spiritismo" di un caso di SHC scaurito da una luce fluorescente che volteggiando nella camera da letto di una certa signora Shenapov si sarebbe posata su di una giacca appicandovi fuoco.

In una sera del 1974, in Gerogia (USA), Jack Angel va a letto. Si risveglia dopo 4 giorni con ustioni gravissime che richiederanno l'maputazione del avambraccio destro.
Il pigiama da lui indossato quella notte e le lenzuola del suo letto non portavano segni di bruciatura.

(da Paranormale.com)



Ho avuto modo di leggerne più approfonditamente in un libro, è un fenomeno che mi affascina ma che lascia sempre perplessi. Secondo voi, il caso degli oggetti che si infiammano da soli, in quel paese della Sicilia, può essere legato ad autocombustione? C'è chi ha fatto le più svariate ipotesi. noi nn sappiamo con esattezza se è un fenomeno paranormale, o un fenomeno più che normale. C'è il fatto che nessuno, x ora, ha ancora capito xchè ciò accade................
 
Top
ciullo
view post Posted on 28/3/2004, 16:27




MA COME E POSSIBILE??????????????????????????
 
Top
Hellwind
view post Posted on 28/3/2004, 22:52




Bravo, è questa la domanda a cui non si riesce a dare una risposta certa...


Hellwind
 
Top
axel90
view post Posted on 1/4/2004, 15:52




Domanda intelligente...
 
Top
view post Posted on 6/4/2004, 04:07
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


Sarà meglio che avvisi mia madre di nn mettersi più strati e strati di vestiti.
 
Top
4 replies since 27/3/2004, 05:06   140 views
  Share