PARANORMAL GROUP - Approfondimenti sul mondo dell'ignoto

Equipaggiamento per le indagini paranormali

« Older   Newer »
  Share  
ParanormalGroup
TOPIC_ICON13  view post Posted on 15/8/2003, 03:47 by: ParanormalGroup
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


Prima di occuparci dei luoghi degni di visita poichè ritenuti infestati, è bene che voi prepariate il materiale che vi potrà tornare utile.
Ecco a voi una breve guida, in caso decidiate di effettuare indagini paranormali. Innanzitutto va ricordato che per alcuni luoghi è prima necessario chiedere l'autorizzazione al Comune o alle autorità locali, perchè se verrete sorpresi in proprietà private potreste rischiare di dover pagare una multa salatissima o venire addirittura arrestati per violazione di domicilio. E' sempre consigliabile che voi facciate sopralluoghi non da soli, ma con un piccolo gruppo di persone fidate al vostro fianco. Persone non impressionabili e che, in caso di problemi, riescano a mantenere la calma e contattare i numeri di emergenza.




Queste sono le attrezzature di cui dovrete disporre per una buona "caccia" ai fantasmi:


-MACCHINA FOTOGRAFICA: Se amate le macchine tradizionali, utilizzate una 35mm con pellicola in bianco/nero oppure infrarossa. Gli infrarossi, è risaputo, catturano tutto ciò che l'occhio umano e quello meccanico non riescono a catturare. Telecamere e webcam sono allo stesso modo molto buone e possono essere usate. Macchine fotografiche digitali, purchè di buona qualità, sono anch'esse da tenere in considerazione per la loro praticità e la possibilità di controllare subito le immagini scattate. Importante: usate solo pellicole/ rullini nuovi e non dimenticate il cavalletto per una migliore qualità dell'immagine. A lavoro concluso, fate sviluppare le foto solo da fotografi esperti.


VISORE AD INFRAROSSI: Si trovano ormai in qualsiasi negozio ed anche su internet e sono indispensabili per controllare ciò che accade anche in ambienti bui. Non potete immaginare quanto si rivelino importanti per la cattura di fenomeni paranormali. Ormai, anche la quasi totalità delle webcam installate in luoghi infestati o per il monitoraggio di parcheggi/negozi monta gli infrarossi.


-FARO PER LA VISIONE NOTTURNA: Questo utile attrezzo, con un economico adattatore, può essere attaccato alla videocamera. L'equpaggiamento per la visione notturna può essere a volte costoso, ma con una ricerca in vari negozi potrete trovarlo anche a basso prezzo.

-REGISTRATORE: Un buon registratore, dotato possibilmente di microfono esterno, può essere usato in qualsiasi indagine paranormale. Anche se non sentite nulla durante il sopralluogo, riavvolgete il nastro e riascoltatelo: è risaputo che le voci soprannaturali si possano udire sul nastro solo dopo diversi ascolti (i famosi EVP, di cui vi ho parlato nelle discussioni precedenti). Si possono utilizzare anche registratori digitali, oggi facilmente acquistabili.

-LAMPADINE DI EMERGENZA: Portatene con voi sempre 3 o 4, con delle pile di scorta.

-TACCUINO E PENNA: Per prendere nota di tutto ciò che farete durante l'indagine, o di eventi che si potrebbero verificare. Non fate affidamento su cellulari: vi converrà mantenere carica la batteria in caso si verificasse un'emergenza.

-RIVELATORE DI CAMPI MAGNETICI: Questo utile apparecchio vi servirà per rilevare campi magnetici anche a diverse frequenze. Quando vi sono fantasmi, vengono rilevate interruzioni nei campi magnetici. Esistono rilevatori molto economici sul mercato ed è raccomandabile che tutti i partecipanti a questa indagine ne posseggano uno.

-TERMOMETRO: Un buon termometro vi aiuterà nel rilevare improvvisi abbassamenti di temperatura in una stanza (tipici nelle apparizioni di fantasmi). E' consigliabile utilizzare il vecchio modello con la barra di mercurio, poichè è stato riportato che i nuovi termometri elettronici, durante indagini paranormali in cui le apparizioni hanno provocato campi elettromagnetici, sono andati praticamente in tilt. Un altro buon modello di termometro che potreste provare è quello a raggi infrarossi e con localizzatore di ghost energy.

-BUSSOLA: Perfetta per rilevare campi elettromagnetici, poichè il suo ago reagirà a qualsiasi stimolo elettrico o magnetico. Anche in questo caso: non usate una bussola elettronica!

-"CAMPANA DEL VENTO" o "CATTURA FANTASMI": E' molto facile trovarla in qualsiasi negozio. Si tratta di un campanellino di metallo leggerissimo, che verrà usato solo in ambienti interni (stanze). Si dice che ogni volta che un fantasma svanisce, questo crei spostamenti d'aria che la campanella vi segnalerà emettendo un suono.

-SCANNER TERMICO AD INFRAROSSI: Utile per le investigazioni in ambienti esterni, serve per rilevare zone con abbassamenti di temperatura. Non è necessario averlo, considerando i prezzi, ma se potete permettervelo perchè non provare?

-MISURATORE DI CARICHE IONICHE: Misura le cariche positive e negative di ioni nell'aria. Questo piccolo e semplice oggetto si rivela formidabile durante le investigazioni in spazi aperti.

-CUFFIE RICEVENTI O WALKIE TALKIE: Quando siete in un gruppo di tre o quattro persone, le cuffie riceventi sono un utile sistema per rimanere sempre in contatto. Potete anche usare i walkie talkies, ma le cuffie vi permettono di tenere le mani libere per poter utilizzare altri attrezzi.


Edited by Xenagirl83 - 14/1/2012, 23:13
 
Top
14 replies since 15/8/2003, 03:47   9508 views
  Share