PARANORMAL GROUP - Approfondimenti sul mondo dell'ignoto

LE MALATTIE PIU' COMUNI DELLE TARTARUGHE D'ACQUA, Come riconoscerle e come curarle

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/7/2005, 22:16
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


Infatti, da quanto tempo è in queste condizioni? Non c'è altro tempo da perdere, se non si vuole far morire la tartaruga!!
 
Top
view post Posted on 14/7/2005, 19:42
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


Come dicevo, le unghie di qualsiasi animale, gatto, ratto, scoiattolo ecc, possono provocare simili e gravi lesioni. Vorrei che C18 prendesse provvedimenti immediati per portare la tartaruga dal veterinario, più tempo si perde, più la tartaruga rischia di morire in simili condizioni.
 
Top
->JeyJey<-
view post Posted on 6/9/2006, 21:20




poverina O_o
cioè... cm cavolo ha fatto? caovlo mi fa troppo pena ti prego portala da un veterinario!!! ;(
 
Top
view post Posted on 6/9/2006, 21:45
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


E' passato un anno da questo post......un anno volato via così e a volte vorrei tornare indietro....vorrei sapere anch'io in che condizioni è la tartaruga...sono sicura che ce l'abbia fatta, che qualcuno se ne sia occupato. Sono situazioni drammatiche ma frequenti purtroppo, ma se il veterinario interviene, basta poco per risolverle...mi auguro che davvero le cose siano andate per il verso giusto..
 
Top
efrat
view post Posted on 9/10/2007, 10:15




speriamo bene,la mia è morta quest'estate la tenevo in casa la lucidavo sempre insomma era tenuta bene ma poi è andata come è andata
sono rimasta sconvolta da quell'animale che seviziava i gatti ma ragà siamo diventati tutti pazzi?
 
Top
kikko6
view post Posted on 13/12/2009, 20:06




ciao, mi hanno regalato da poco una tartarughina molto piccola...secondo me pero ha 1 po di problemi... sembra voler andare in letargo e ha gli okki gonfi e sempre chiusi( se li strofina cn le zampine spesso) e per il momento nn mangia... gli ho messo una lampada quasi sempre accesa e acqua calda... secondo te cosa ha?
 
Top
view post Posted on 9/4/2010, 10:49
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


Ciao Kikko6, scusa il ritardo nella risposta, dovuta ad impegni personali.
Il fatto che la tua tarta si strofini spesso gli occhi, e che per di più siano gonfi mi fa supporre che si tratti di una congiuntivite. Fai attenzione che l'acqua sia sempre pulita e ricambiata spesso (se non hai un acquario con filtro)? L'acqua non deve essere calda, ma a temperatura ambiente e max 28 gradi direi.
Essendo molto piccola, a volte capita che per qualche periodo rifiutino il cibo o mangino poco e malvolentieri (è successo anche ad altri utenti).
Per adesso la cosa fondamentale è portarla subito dal veterinario, il problema degli occhi può infatti aggravarsi e mettere a repentaglio la sua vita. Informerai il veterinario anche del fatto che non mangia, però sappi che le tartarughine domestiche, abituate a stare quasi sempre dentro le nostre abitazioni durante i mesi invernali, perdono il loro stato di cattività. In parole povere, non sono più in grado di avere l'istinto naturale per andare in letargo.
Pertanto si abbioccano per molte ore della giornata, poi si risvegliano, poi mangiano, poi si riaddormentano. Non è più una cosa continua come per le loro "colleghe" selvatiche, che hanno dei ritmi naturali ben precisi.
E' normale quindi che l'animale abbia dei disturbi anche di natura alimentare.
come ripeto, ciò che ora desta maggiore preoccupazione è la situazione oculare della tua tartarughina. E' ancora molto piccola, per cui qualsiasi infezione in questo momento potrebbe risultarle fatale. Il veterinario saprà subito aiutarti e, in caso confermasse che si tratta di congiuntivite, ti prescriverà delle gocce oculari che dovrai applicare alla tartaruga nei tempi e nelle dosi prescritte.
Ti faccio i miei migliori auguri che la piccola si rimetta presto e cresca in ottima salute!
 
Top
maria aresti
view post Posted on 10/7/2010, 22:55




ma ke malattie porta la tartaruga d'acqua
 
Top
view post Posted on 29/8/2010, 15:24
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


Ciao Maria, le tartarughe acquatiche portano la salmonellosi. Tuttavia è improbabile che l'uomo si ammali se le tartarughe vengono tenute bene, con una buona pulizia dell' habitat ed una corretta alimentazione.
 
Top
ioly
view post Posted on 4/11/2010, 10:40




Salve, ho una graptemys kohnii da 8 anni, è stata sempre in ottima salute e da 2 anni è in compagnia di un'altra kohnii, per la verità un po' diversa da lei.. infatti ha il carapace più piatto e gli occhi scuri, non sono proprio sicurissima che sia una kohnii pura. Cmq, tornando alla prima, ultimamente ho notato che ha difficoltà a cambiare gli scuti e in più ha un po' di gonfiore nelle fosse tra le zampe e il carapace ( spero che sia chiaro, non so spiegarmi meglio di così!!) e quando la inclino, il gonfiore si sposta tutto nella zampe del lato inclinato verso il basso. Aggiungo che segue una dieta varia, verdure, pollo, frutta e (prevalentemente) mangime per tartarughe, bastoncini a base di calcio. La tengo da sempre in un acquario, con zona emersa, filtro e acqua riscaldata. Durante l'estate la metto al sole per un paio d'ore al giorno in una vaschetta di vetro senz'acqua, ma lei odia il sole e si muove dentro la vaschetta finchè non trova l'unico angolino d'ombra disponibile. Sta male?? dovrei correre dal veterinario?? Lei è vispissima come sempre e sempre in cerca di cibo, dal suo comportamento sembra in ottima salute!!
 
Top
ari72
view post Posted on 8/11/2010, 09:56




Aiuto!!!!!! Posso inserire un post per avere aiuto sulle mie tarterughine qui?
 
Top
teresina2004
view post Posted on 3/5/2012, 11:36




mi dite il nome di un antibiotico per gli occhi chiusi della tarta?
 
Top
Ada…
view post Posted on 4/5/2012, 13:42




buona sera, vorrei avere qualche informazione riguardo la mia tartaruga, sono un paio di giorni che respira male e gli fuariesce della sostanza gialla dalla bocca come se fosse catarro, e non so che fare perche nella mia zona non ci sono veterinari esperti in tartaruge.
 
Top
rosytatano
view post Posted on 26/6/2012, 17:32




buona sera a tutti volevo sapere come mai la mia tartaruga nn mangia da settimane, ho paura ke si sia fatta male al muso dato ke prova a mangiare ma poi si blocca.... help help come mai cosa posso fareeeee.
ps. nel mio paese nn ce un veterinario che si occupa di tartarughe quindi me la devo vedere da sola....aiutatemi voi ha 4 anni
 
Top
matteoudine
view post Posted on 11/8/2015, 17:55




Ciao, da qualche giorno la mia tartaruga non mi sembra molto allegra, si vede che è affamata ma non riesce ad aprire bene la bocca! Inoltre SOTTO l'orecchio ha come un piccolo rigonfiamento un po' crostoso (ascesso?).. credo sia causato da quello. prima solo alla vista quasi mi saltava addosso ora è pressoché disinteressata... che fare?
 
Top
30 replies since 28/7/2003, 00:20   54001 views
  Share